#Repartofresh. Poli con Orvea punta su progetti di category e profondità assortimentale

Sostenibilità e stagionalità sono tra i driver del Gruppo Poli che concretizza questi asset su scelte che risultano di grande impatto per il consumatore e con iniziative di category, fianco a fianco con i produttori.

Il gruppo, attivo con più insegne in area Nielsen 2, ha recentemente aperto un punto di vendita Orvea a Peschiera del Garda, in via Venezia 86, sviluppato su una superficie di 1.500 mq e con un assortimento totale di oltre 15.000 referenze di cui 616 in ortofrutta con un ruolo importante per la frutta secca che conta 104 articoli.

Per evidenziare la stagionalità, Orvea punta su esposizioni massive come nel caso delle fragole esposte in cassette su banchi a doppia pendenza o su iniziative di category. In questo caso, come raccontato in questo articolo, Poli ha messo a disposizione i suoi punti di vendita per promuovere la Pinova della Val Venosta, valorizzata attraverso giornate instore di degustazione condotte dagli stessi produttori in grado di informare i clienti in modo esaustivo su qualità, proprietà organolettiche e metodi di lavorazione dei prodotti. In questo caso, c’è stata la collaborazione con Vip, l’Associazione dei Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta.

L’ortofrutta

Il reparto ortofrutta -spiega Francesca Voltolini, responsabile marketing e comunicazione del Gruppo Polisi trova tendenzialmente all’entrata dei punti di vendita. Nel caso del supermercato Orvea di Pescheria si sviluppa su un’area di circa 140 mq. L’esposizione è organizzata su cassette tranne la foglia che viene esposta in un apposito banco refrigerato. La stagionalità viene caratterizzata con delle isole promozionali dedicate“. In termini di sostenibilità aggiunge: “Questo supermercato è costruito secondo standard di massima efficienza energetica: classe energetica A, 250 kW pannelli fotovoltaici che coprono il 30% del fabbisogno energetico del negozio, utilizzo delle centrali frigorifere sia per il freddo alimentare che per la climatizzazione del negozio a CO2“.

Enfasi alla frutta esotica con un banco dedicato e prodotti sfusi in cassetta evidenziati dalla comunicazione interna incentrata sull’ironia: Esotici e tropicali. Sapori dell’altro mondo. Ampia la varietà degli agrumi e dei pomodori, presenti sia sfusi che confezionati, con un’importante profondità assortimentale: bauletto, peretto, giallo a grappolo, datterino nichel free, datterino Marzanino e confezionato, datterino sgrappolato, costoluto. Ben in evidenza anche la provenienza delle referenze per un’informazione chiara ai consumatori.

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