L’appuntamento è ormai consolidato e, per certi versi, irrinunciabile. La stagionalità in ortofrutta si valorizza con esposizioni d’impatto, particolarmente teatrali e scenografiche in grado di catturare l’attenzione del consumatore, incuriosirlo e puntare i riflettori su un prodotto specifico. In questi ultimi giorni, la zucca è posta in primo piano in molti reparti ortofrutta dei punti di vendita. Vediamo insieme quali sono le scelte dei retailer.
Gli store Dem
L’insegna Dem (Gros) ci ha abituati ad allestimenti tematici piuttosto originali. Halloween si avvicina e su questo evento, ormai celebrato in gran misura anche in Italia, si costruisce l’esposizione di zucca in reparto con una scelta cross category che valorizza anche i cachi e le castagne, collocati su ceste in legno, poste in pile alte e contornate a pavimento da piante e fiori. Campeggia centralmente anche uno scheletro munito di ali.
La comunicazione è tra gli elementi che più spiccano negli store Dem. L’insegna tende, infatti, a indirizzare ai clienti informazioni utili sulle varietà dei prodotti in assortimento, sulle loro caratteristiche e sul loro potenziale utilizzo. Il concetto è di fornire non soltanto un prodotto da vendere ma promuovere la consapevolezza dell’acquisto.
Le varietà spaziano dalla Hokkaido alla Mantovana, ideale per ripieni e gnocchi, fino alla Butternut, particolarmente consigliata per le vellutate ma comunque molto versatile.
“Crediamo che conoscere ciò che si acquista sia il primo passo verso un’alimentazione sana, stagionale e di qualità” scrive Serena Marilungo, ispettore tecnico ortofrutta e formazione addetti dei supermercati Dem. Per questo motivo, in corrispondenza di ogni singola varietà di zucca, Dem ha posto un cartello A4 con foto del prodotto e spiegazioni su specificità, gusto e uso in cucina. 
Le esposizioni vengono comunicate anche sui social network. In un post su Linkedin, Serena Marilungo scrive: “Con il cambio di stagione non c’è niente di più invitante che lasciarsi conquistare dai colori e dai sapori dell’autunno: le nostre zucche sono le protagoniste assolute. Nei punti di vendita Iperdem Pomezia, Iperdem Pontina, Dem Marino e Iperdem Capena, i nostri fantastici repartisti hanno creato allestimenti unici che sorprendono con giochi di colore, profumi e scenografie spettacolari.” Spiccano, infatti, piramidi di zucche, uva e frutti di stagione, ma anche mele, cachi e melograni oltre alle decorazioni autunnali e un tocco di Halloween.
Sole365 (Selex)
In alcuni punti di vendita della rete, l’esposizione è articolata su pallet e sacchi di juta con almeno 5 varietà di zucca tra cui la zucca Delica e quella biologica. I banchi sono arricchiti da foglie dal tipico colore autunnale, e sono posti in posizione centrale perché risultino immediatamente visibili alla clientela.
Pim (Gros)
Nei punti di vendita romani di Pim (Gros) tornano le classiche zucche intagliate incastonate su esposizioni massificate in cui sono presenti non soltanto questi tipici prodotti di stagione ma anche frutta secca sfusa oltre alle castagne, confezionate nelle apposite retine.











