Speciale Frutta e Verdura 2019, gli Stati Generali dell’Ortofrutta

800 ospiti in sala per un evento che ha spaziato sulle tematiche rilevanti lungo la filiera, dal campo alla gdo, dalle produzioni e consumi interni all'export

frutta e verdura 2019

Si è tenuta al teatro Manzoni di Milano la ventesima edizione dello Speciale Frutta e Verdura, organizzata da Mark Up e Italia Fruit News che, come ha ricordato Cristina Lazzati in apertura, è un importante momento di incontro per la filiera dal campo al supermercato.

Tema di quest’anno è stata la convocazione degli Stati Generali dell’Ortofrutta, in una fase non proprio florida per il settore italiano, sia nella produzione e consumi interni sia guardando all’estero. Seguito da oltre 800 persone in sala, diversi sono stati gli ospiti saliti sul palco che hanno contribuito alla narrazione condotta da Roberto Della Casa.

Dagli aspetti politici legati alla Pac e alle pratiche scorrette con Paolo De Castro, alle storie di successo di Mutti e SanLucar, azienda che ha annunciato l’entrata anche nel mercato italiano, passando per la tutela del made in Italy con Prandini di Coldiretti per approdare al mondo della gdo italiana.

Oltre allo spazio lasciato al pensiero di Maura Latini di Coop Italia sullo spot che ha fatto tanto discutere il settore, si è arrivati a Maniele Tasca di Selex che ha parlato delle dinamiche di gestione del reparto ortofrutta per il Gruppo. Ha chiuso l’evento la discussione sulle buone pratiche per evitare lo spreco del cibo con Andrea Segré.

I temi salienti riassunti in 10 tweet significativi

Nel livetweet con l’hashtag #fruttaverdura19 abbiamo raccolto i momenti salienti della discussione, ne abbiamo selezionato 10 tra i più significativi.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome