Una campagna tv per il Melone Mantovano Igp

Iniziata a luglio la raccolta in campo aperto: obiettivo raggiungere le 8 mila tonnellate di produzione commercializzata

Melone Mantovano con marchio Igp retato
Melone Mantovano Igp retato

Andrà avanti per tutto luglio la campagna di comunicazione per il Melone Mantovano Igp. Dopo la raccolta del prodotto in serra, da inizio mese è iniziata quella in campo aperto.

Un mese di spot radio e tv

Per circa un mese, dopo l’avvio il 4 luglio, comparirà sulle reti Mediaset uno spot di 20 secondi mentre uno spot di 30 secondi andrà in onda su Radio Rai, radio 24, Radio Kiss Kiss e Radio Italia. Al via anche alla collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento con contenuti digitali sul sito web. “Con questa campagna di comunicazione prevediamo di consolidare il trend di crescita che si aggira attorno al 10% annuale per le due grandi famiglie, liscio e retato”  commenta Andrea Benelli dell’Azienda Don Camillo.

La nuova campagna di comunicazione racconta al grande pubblico “l’unicità di questo frutto, versatile in cucina e dalle straordinarie proprietà organolettiche che abbiamo sempre voluto valorizzare sin dai primi passi della costituzione del Consorzio” ricorda Francesca Nadalini della Nadalini Soc.Agricola.

Quest’anno la qualità è molto alta, con oltre 14 gradi brix

Dai primi di luglio è partito il campo aperto con buone condizioni di salute delle melonaie, che esprimono al meglio i valori organolettici e il grado zuccherino non inferiore ai 12 gradi come richiesto da Disciplinare. “Quest’anno la qualità è veramente alta -dichiara Mauro Aguzzi, presidente del Consorzio-. Gli sbalzi termici tra giorno e notte che abbiamo avuto nei mesi passati hanno contribuito a far maturare al meglio i frutti, con un livello medio di concentrazione zuccherina che supera facilmente i 14 gradi brix. Rispetto allo scorso anno abbiamo aumentato le superfici di meloni coltivati in campo aperto e questo ha generato un incremento dei volumi soprattutto nell’area del Basso Mantovano. L’obiettivo per quest’anno è di confermare, e possibilmente superare, le 7.200 tonnellate di produzione commercializzata nel 2020, arrivando ad almeno 8.000”.

Nonostante le oscillazioni del mercato, le richieste di prodotto rimangono costanti. “Grazie ai rapporti consolidati che abbiamo instaurato da tempo abbiamo mantenuto una stabilità in termini produttivi -commenta Bruno Francescon, della Francescon Meloni– ma non mancano anche nuove richieste da parte di nuovi clienti che apprezzano e riconoscono le peculiarità del Melone Mantovano Igp.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome