Melinda lancia la nuova campagna puntando sulle celle ipogee

La sostenibilità del sistema di stoccaggio nel cuore delle Dolomiti al centro del nuovo spot. Ospiteranno 40mila tonnellate di mele entro la fine dell’anno

Le buone pratiche di Melinda per una logistica sostenibile sono le protagoniste del nuovo spot in onda su tutte le tv nazionali e sulle piattaforme digitali. Il cortometraggio celebra la qualità della mela Golden Dop della Val di Non, in Trentino, evidenziandone il sistema di stoccaggio nelle celle ipogee, le “stanze” di conservazione naturalmente protette da rocce impermeabili situate a 300 metri di profondità.

Un taglio del 30% di energia

Nella sequenza una coltivatrice della Val di Non mostra l’attività di conservazione all’interno di questi spazi naturali collocati all’interno della miniera di dolomia Rio Maggiore che garantiscono un ambiente asciutto, caratterizzato tutto l’anno da condizioni microclimatiche costanti. La bassa temperatura, i bassissimi tenori di ossigeno e la capacità isolante della roccia consentono di preservare i frutti più a lungo impiegando il 30% in meno energia dell’ammontare richiesto nei magazzini di superficie.

Oggi le celle ospitano circa 30mila tonnellate di mele che saliranno a 40mila entro la fine dell’anno. Oltre ai vantaggi di costo, l’uso dei magazzini sotterranei determina anche un calo delle emissioni di CO2, un importante risparmio idrico nel raffreddamento dei compressori e l’eliminazione dei pannelli coibentanti, tipicamente complessi da smaltire. La soluzione libera inoltre spazio in superficie a beneficio del paesaggio e dell’estensione delle coltivazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome