Nova Siri Genetics, società di ricerca e innovazione di varietà di fragole e piccoli frutti, ha partecipato anche quest’anno a Fruit Attraction. Nicola Tufaro, breeder di Nsg, ci racconta le nuove proposte e strategie di crescita.
Con quali novità si è presentata Nova Siri Genetics a Fruit Attraction, quali nuove varietà proposte?
Quest’anno a Fruit Attraction abbiamo presento tre nuove cultivar di fragola, con cui sono stati realizzati dei campi pilota presso i nostri partner, che daranno i loro frutti già dalla prossima campagna in partenza da gennaio 2026.
Si tratta della NSG 48, NSG 142 e NSG 161, considerate molto promettenti per le loro performance produttive e di mercato. In particolare la NSG 161 è contraddistinta da precocità, produttività e colore rosso brillante dei frutti; la NSG 48 spicca per il suo equilibrato rapporto acidi-zuccheri, shelf-life elevata e uniformità del colore rosso brillante dei suoi frutti; la NSG 142 è caratterizzata da un habitus della pianta compatto e da una polpa succosa.
Quali investimenti e collaborazioni sta attuando l’azienda?

In Nsg siamo sempre impegnati nell’innovazione di processo e di prodotto. In questo momento ci stiamo concentrando sulla realizzazione di impianti per la produzione di piante madri con l’utilizzo di substrati inerti, atti a garantire una maggiore sanità delle piante.
Riguardo alle nuove collaborazioni, in questi ultimi anni siamo in piena fase di internazionalizzazione, per cui stiamo stringendo numerose partnership con vivaisti e produttori di Sud America, Sud Africa, Australia e India, che si aggiungono ai nostri collaboratori presenti nel bacino del Mediterraneo, in cui le cultivar del nostro programma di breeding sono già affermate da anni.
Alle collaborazioni internazionali è dedicato il nostro progetto Nsg Network, che raggruppa i nostri principali partner coinvolti nel testare l’adattabilità ai diversi areali e le performance produttive e di mercato delle nostre novità varietali.
Oltre ai feedback dei player di settore, per noi di Nsg è importante anche pianificare e monitorare quanto avviene sul mercato finale. Pertanto, per le attività di lancio e comunicazione delle nostre varietà sul mercato, durante l’anno ci avvaliamo anche di collaborazioni con aziende come Astra Innovazione e Sviluppo per le analisi qualitative e sensoriali; SGMarketing per le politiche di marca e ricerche di mercato, Adacta International per le analisi sensoriali e le ricerche sul consumatore.
Tutto ciò ci permette di avere una base di dati oggettiva, fondamentale per orientare i nostri obiettivi di ricerca a tutti i player della filiera, dai vivaisti ai consumatori.
—
Guarda anche la videointervista da Fruit Attraction
A che punto è la ricerca nelle fragole di Nova Siri Genetics #fruitattraction
—
Quali sono i trend sui piccoli frutti che Nova Siri Genetics cerca di intercettare o anticipare?
Negli ultimi anni il consumatore è diventato sempre più consapevole, esigente e attento alle caratteristiche nutrizionali, soprattutto nel comparto di fragole e piccoli frutti, considerati da sempre degli healthy food.
Orientiamo, quindi, la nostra ricerca verso cultivar di qualità superiore per sapore, rapporto acidi/zuccheri equilibrato e contenuti maggiori di vitamine e antiossidanti. Inoltre, altre caratteristiche su cui ci concentriamo sono la maturazione omogenea dei frutti e la loro buona shelf-life, per consentire ai produttori di offrire al mercato dei frutti che conservino la loro freschezza anche in mercati lontani dai luoghi di produzione.
Mediterraneo, Nord Africa e Sud America sono aree di interesse per lo sviluppo delle cultivar di Nova Siri Genetics.
Siamo molto soddisfatti del crescente interesse per il nostro programma di miglioramento genetico da parte di vivaisti e produttori del bacino del Mediterraneo, Sudamerica, Sudafrica e Australia. Le nostre cultivar a basso fabbisogno in freddo, infatti, risultano adatte a questi areali e le loro caratteristiche innovative.
Fruit Attraction ci permette di presentare le novità della nostra offerta varietale anche a player provenienti da territori più lontani come questi, reperendo nuovi contatti e consolidando le partnership già avviate precedentemente.
Come sta l’azienda lavorando sul mercato spagnolo e quali differenze con quello italiano?
Riguardo al mercato spagnolo, la regione di Huelva è l’area produttiva di fragola e piccoli frutti più importante a livello europeo e le varietà Nsg sono state introdotte nel Paese, grazie al lavoro dei vivaisti spagnoli nostri partner. Lavoriamo infatti a stretto contatto con le società vivaistiche, cui forniamo le licenze per la moltiplicazione delle piante nei vivai ubicati nella Castilla y León nel Nord della Spagna.
Dal punto di vista produttivo e di mercato, non ci sono differenze sostanziali tra gli areali iberici e italiani, considerato che entrambi concentrano la produzione nei mesi autunnali e fino alle prime settimane estive. Le varietà Nsg rispondono alle esigenze dei produttori spagnoli e del Sud Italia, perché sono a basso fabbisogno in freddo e quindi in grado di entrare in produzione proprio in questa finestra temporale, per servire i principali mercati di riferimento, che sono quelli di centro e nord Europa.












