Uva da tavola pugliese in primo piano a Fruit Logistica

Grande interesse per l’uva da tavola e le ciliegie a Berlino, come ha riferito Giacomo Suglia, vicepresidente nazionale Fruitimprese

Giacomo Suglia vicepresidente di Fruitimprese

“Grazie alla collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura della Regione, la presenza delle imprese pugliesi a Fruit Logistica cresce in qualità e quantità”. Così Giacomo Suglia, vice-president di Fruitimprese e presidente Apeo (l’associazione degli esportatori ortofrutticoli pugliesi), ha tracciato un bilancio del salone berlinese sull’ortofrutta, che si è appena appena chiuso.

“La fiera ha confermato – ha spiegato Suglia – essere un appuntamento irrinunciabile per le nostre imprese dell’ortofrutta che hanno proposto una gamma di prodotti di alta qualità e in linea con le attese del mercato e dei consumatori. Le 23 imprese presenti con stand hanno avuto contatti con qualificati operatori sia europei che extraeuropei, in particolare dal Medio Oriente, dall’area del Golfo Persico e dalla Cina. “

 

In cantiere un progetto di promozione con la Gdo tedesca

“In un incontro con una importante catena tedesca – aggiunge Suglia – abbiamo posto le basi per una iniziativa promozionale sulla nostra uva da tavola nella prossima estate con il marchio regionale Prodotti di Qualità Puglia grazie anche al supporto della Regione: all’incontro era presente il direttore dell’assessorato regionale, Gianluca Nardone. Una opportunità importante, da abbinare anche alla promozione turistica del territorio regionale. Sono stati poi presi contatti con alcuni operatori cinesi per organizzare una loro delegazione nella prossima primavera in visita ai nostri impianti di uva da tavola”.

“E proprio l’uva da tavola – continua Suglia – ha confermato di essere al centro dell’interesse dei visitatori esteri grazie ad una gamma vastissima di varietà bianche, nere e rosse , con e senza semi. Un altro prodotto tipico regionale sono le ciliegie, su cui le imprese stanno lavorando per allungare la campagna produttiva dagli attuali 30-40 giorni ad almeno 50-60 grazie alla copertura degli impianti coi teloni allo scopo di proteggerli dalle piogge e dalle avversità”.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome