Fruit Attraction: Op Agritalia, più bio per uva da tavola e nettarine

L’Organizzazione di produttori a Madrid ha presentato la sua gamma di varietà innovative coltivate in Sicilia e Puglia

A Fruit Attraction, sotto il cappello di I Love Fruit & Veg from Europe, ha partecipato Op Agritalia, un’organizzazione di 50 soci produttori agricoli radicata nei territori vocati del Sud Italia, specializzata nella produzione di uva da tavola e pesche e nettarine per il mercato nazionale, con la gdo partner strategico (anche per la mdd). “Siamo molto più di un’organizzazione agricola: siamo una comunità di produttori, con una guida commerciale strutturata e sappiamo coniugare tradizione e innovazione” ha raccontato Francesco Laporta, commerciale dell’Op.

Areali, volumi e produzione

Uva da tavola a bacca bianca Op Agritalia Feel Bio
Uva da tavola OP Agritalia Feel Bio

Due i territori coinvolti nella produzione: la Puglia (Tavoliere basso, Terre di Sveva) e la Sicilia (Canicattì e Mazzarrone). I volumi di uva da tavola sono circa 12 mila annui, per la maggior parte in regime di agricoltura integrata (70%) e il resto diviso equamente tra Igp e bio.

“I nostri asset maggiori sono le Igp di uva di Puglia e il biologico. Questi sono gli asset con i quali cerchiamo ogni anno di crescere: addirittura contiamo quest’anno un +30% a volume assoluto rispetto all’anno scorso con il biologico“.

Le varietà commercializzate sono sia seedless sia con i semi. Tra quelle senza semi a bacca bianca si distinguono Arra 30, Ifg Sugar Crisp, Sun World Autumn Crisp, Luisa; tra le cultivar, sempre seedless, a bacca rossa,  Ifg Sweet Celebration, Crimson (una delle varietà più richieste) e Fiammetta.

Sono invece circa 900 le tonnellate annue di nettarine, per il 60% da produzione integrata e il resto bio. Tra le varietà commercializzate, Copacabana, Caracas, Big Haven-Honey Blaze, Flame Rouge.

L’uva da tavola, come le pesche e nettarine, sono distribuite con due marchi proprietari, Feel Bio, per la linea dedicata al biologico, e Feel Good per la gamma certificata come produzione integrata.

Sostenibilità e innovazione

Op Agritalia centro di condizionamento
Op Agritalia centro di condizionamento

L’innovazione è nel dna della Op. Agritalia è tra i soci fondatori di Grape&Grape, consorzio dedicato allo sviluppo di varietà italiane di uva da tavola distintive e sostenibili. È inoltre tra i partner dei breeder Sun World, Bloom e Breeder Greco. Lo sviluppo del business prevede progressivamente la crescita della produzione biologica (con il brand Feel Bio) sia per l’uva da tavola sia per le nettarine.

La sostenibilità  è un altro pilastro. L’Op adottata tecniche agricole a basso impatto ambientale, come certificato dall’ultimo report Esg redatto nel novembre 2024. E dispone della certificazione GlobalGap Grasp (oltre a quelle Igp, bio e Sqnpi-Sistema di qualità nazionale produzione integrata).

Sensibile ai temi della sostenibilità sociale e alle problematiche delle comunità locali, collabora con tante realtà per progetti di inclusione e solidarietà (Caritas Diocesana, Work & Autismo, Primo Passo).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome