Stabilità per le mele da lotta integrata e una crescita per il biologico. Sono le previsioni per il raccolto 2025 di Vip che a Fruit Attraction (hall 8, stand B07) presenterà la nuova stagione commerciale e la propria gamma di prodotti. “Attualmente prevediamo un calendario di commercializzazione simile a quello dello scorso anno, con finestre di vendita definite per ogni singola varietà” afferma Joachim Rabensteiner, responsabile vendite Vip.
Varietà ed export

La Golden Delicious resta la regina delle vendite in Italia e Spagna. Fuji della Val Venosta conquista sempre più estimatori e anche Gala continua a guadagnare mercato.
Sul fronte delle mele club, Vip mette a disposizione un’offerta ampia e continua: SweeTango a fine estate, Ambrosia, Kanzi ed envy a partire da questo autunno e Cosmic Crisp, che ha ridefinito il concetto stesso di mela premium, da dicembre in poi. Secondo gli ultimi studi di mercato, il loro consumo è particolarmente forte tra gli under 45, attratti dalle nuove varietà che offrono esperienze di gusto inedite.
Con 281 agricoltori bio certificati, Vip rappresenta poi uno dei poli più solidi e strutturati del biologico in Europa. E la Germania resta un mercato strategico, dove cresce la richiesta di mele certificate da associazioni come Bioland, Naturland e Demeter.
Il Paradiso delle mele, nuove tappe per l’Italia
Vip rafforza il posizionamento Paradiso delle mele. Anche nella nuova campagna la mela Val Venosta è in viaggio per l’Italia, con tappe in Veneto, Toscana, Piemonte, Campania e Sicilia. L’obiettivo è creare nuovi apple pairing con le specialità gastronomiche regionali. “Un progetto che mette in dialogo culture culinarie diverse, unendo gusto e benessere secondo i principi della medicina culinaria -spiega Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip-.
Con il progetto FarmerLife portiamo poi al consumatore le storie autentiche dei nostri contadini, direttamente dai meleti della Val Venosta. Sono proprio i produttori a raccontare in prima persona – attraverso i propri canali e quelli del marchio Mela Val Venosta – il loro lavoro quotidiano e la passione che li guida”.












