Innovazione, tradizione, flessibilità, qualità e sostenibilità. Besana (gruppo Importaco) si presenta a Marca (stand E28, padiglione 29) forte dei suoi valori, che si traducono in proposte di gamme di frutta secca ed essiccata per i principali retailer internazionali.
Ridotto l’uso di zucchero, sale e grassi
“È per noi una scelta fortemente strategica -commenta Riccardo Calcagni, ceo di Besana-. Besana è da sempre specialista nel marchio privato, dal quale oggi deriva il 90% del nostro fatturato. Da anni siamo fornitori di alcune fra le principali insegne europee, alle quali garantiamo soluzioni originali ed esclusive sia in termini di prodotto che di packaging”.
I principali retailer inglesi, da Marks & Spencer a Tesco, a Waitrose, si affidano alla Ricerca & Sviluppo di Besana per creare linee di prodotto esclusive, che abbinano alle caratteristiche salutari della frutta secca ingredienti inediti e golosi, per un cibo healthy e indulgent.
La sostenibilità è il comune denominatore delle proposte Besana, come sul packaging. Molte soluzioni di imballaggio sono richiudibili per evitare sprechi alimentari, altre sono riutilizzabili come eleganti contenitori per la frutta secca in linea con i valori dell’azienda anche in ambito di economia circolare.
“Dallo scorso ottobre in Gran Bretagna è entrato in vigore il nuovo regolamento di contrasto ai prodotti Hfss (High in fat, salt and sugar, ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero). Noi abbiamo implementato processi interni che esaltano e valorizzano la bontà naturale della frutta secca anche nelle linee di prodotto più golose, sia dolci che salate, riducendo l’uso di zuccheri, grassi e sale.
Da diversi anni abbiamo ridotto e addirittura sostituito il sale con spezie naturali, eliminando qualsiasi aroma chimico o artificiale. Siamo oltretutto pionieri nel processo di affumicatura naturale, avendo sviluppato un reparto dedicato all’affumicatura della frutta secca utilizzando solo legni naturali, come rovere e faggio, senza ricorrere quindi all’utilizzo di alcun additivo”.