La Linea Verde cresce con l’acquisizione di un nuovo stabilimento in Spagna

Con l’acquisizione del sito produttivo di Lodosa il Gruppo La Linea Verde diventerà fornitore di una primaria catena della gdo spagnola

Cresce il Gruppo La Linea Verde e guarda sempre più oltre-confine, in Spagna, per cogliere nuove opportunità nel business dei trasformati e dei piatti pronti freschi. Attraverso la società partecipata spagnola Vegetales Línea Verde Navarra, la società di Manerbio (Bs) ha infatti raggiunto l’accordo per l’acquisizione dal Gruppo Elaborados Naturales del sito produttivo di Lodosa, in Navarra. Lo stabilimento è specializzato nella produzione di salse, insalata russa e panini.

“Con l’acquisizione della fabbrica di Lodosa, che impiega attualmente 150 persone e può contare su una capacità produttiva superiore a 200 tonnellate giornaliere– spiega Domenico Battagliola, vicepresidente de La Linea Verde – Vegetales Línea Verde Navarra accelera la crescita in Spagna, mercato in cui è presente da 10 anni, e rafforza la propria offerta di prodotti, con i quali sarà in grado di rispondere alle richieste dei clienti europei, iniziando inoltre a essere il fornitore di Mercadona anche per la categoria di salse, panini insalata russa e affini”.

Sul versante estero, invece, grazie alla sede spagnola Vegetales Línea Verde Navarra e ai flussi export indirizzati quasi a tutta l’Europa il fatturato tocca la quota del 35% del totale.

 

La Linea Verde scommette anche sull’Europa dell’Est

Il piano di sviluppo all’estero si estende anche all’Europa dell’Est con l’obiettivo di fornire, durante tutto l’anno, i paesi di quest’area con prodotti di qualità. Per questo, La Linea Verde ha recentemente aperto e avviato una sede commerciale e uno stabilimento produttivo di IV gamma in Serbia (superficie produttiva iniziale di 6.000 m2). “La filosofia che perseguiamo in questo progetto – sottolinea Giuseppe Battagliola, presidente del Gruppo – è capitalizzare qui il nostro know how frutto di oltre 25 anni di esperienza nel settore.

“Applichiamo anche in questa area il format La Linea Verde – spiega il presidente – per il monitoraggio garantito dell’intera filiera, ossia il controllo totale del ciclo di vita del prodotto: dalla semina e raccolta nell’azienda agricola, alla lavorazione nel sito produttivo. E, naturalmente, investiamo questo progetto dei valori fondanti della nostra azienda, come la passione per il nostro lavoro e la volontà instancabile di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti”.

 

Fatturato in crescita del 6% nel 2017 

Il Gruppo La Linea Verde dovrebbe aver chiuso il 2017, fa sapere l’azienda, con un fatturato di 238 milioni di euro, in crescita del 6% sull’anno precedente. Una performance molto positiva trainata dagli ottimi risultati di mercato in Italia, dove continuano i lavori di ampliamento del sito produttivo principale nel bresciano, e dal business sviluppato oltre confine che vale il 35% del giro d’affari. 

“Sono davvero eccellenti i risultati per La Linea Verde come produttore di zuppe con cui mantiene incontrastata la leadership del mercato italiano con una forte crescita de Le Zuppe Fresche DimmidiSì – sottolinea Andrea Battagliola, direttore commerciale de La Linea Verde –  In generale, l’offerta della nostra marca ha registrato una netta crescita, in particolar modo, oltre a quelle delle zuppe, sono notevoli le performance del Burger Fresco e delle Insalatone Arricchite (Il Piatto Unico).

Una gamma di prodotti buoni e di qualità, un piano di investimento pubblicitario che ha dato tangibili risultati e un gruppo che lavora con passione e serietà: ecco alcune delle ragioni – ha sottolineato Andrea Battagliola – dei nostri ragguardevoli risultati nel 2017 che ci spronano a proseguire nel nostro percorso di continua evoluzione anche nel 2018”.

 

Appuntamento a Marca 2018 

Per il 2018, il primo appuntamento dell’azienda è la fiera Marca (17-18 gennaio, Bologna Fiere), il salone internazionale dedicato ai prodotti a marca del distributore, dove per la prima volta La Linea Verde è presente con un proprio stand (Pad.22, Stand A/6-B/7). Durante la due giorni il management incontrerà gli operatori del settore in quanto player di primo piano per l’offerta di prodotti di IV gamma e di piatti pronti freschi e come partner interessante anche per il servizio di trasporto refrigerato grazie all’azienda di proprietà B&B Enterprise.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome