In&out, la filiera di Apo Conerpo si racconta all’Europa

Parte un progetto triennale, finanziato dall’Ue, che punta a valorizzare il ruolo delle Organizzazioni di produttori di ortofrutta di qualità, sostenibile e tracciata

In&out è sostenuto dall'Unione europea
In&out è sostenuto dall'Ue

La filiera come valore. Al via In&Out, il nuovo progetto europeo di Apo Conerpo, la principale Organizzazione di produttori europea, finanziato con il contributo dell’Ue. Obiettivo, promuovere la sostenibilità, qualità e salubrità delle filiere ortofrutticole nazionali e comunitarie riunite nelle Op.

Al centro della comunicazione i prodotti dei soci e le business unit Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco

Davide Vernocchi, presidente della Op Apo Conerpo
Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo

La filiera di Apo Conerpo è rappresentata da 51 cooperative, oltre 6 mila aziende agricole e 30 mila ettari coltivati. Interpreti principali della campagna promozionale, che terminerà a settembre 2023, saranno i prodotti dei soci e le  business unit, Alegra, Brio, Naturitalia e Valfrutta Fresco.

Obiettivo principale di In&Out sarà intercettare e comunicare i plus delle filiere ortofrutticole europee e nazionali, rappresentate dalle Op, a consumatori tra i 25 e i 64 che si dimostrano attenti agli aspetti salutistici e della sostenibilità.

“Dopo la positiva esperienza vissuta con Fruit24 (il precedente progetto triennale europeo) questa nuova campagna di comunicazione si focalizza sulle caratteristiche distintive dei prodotti dei nostri soci -sottolinea il presidente Davide Vernocchi-: sostenibilità ambientale, sociale ed economica, etica, sicurezza dei processi produttivi, tracciabilità, applicazione dei principi dell’economia circolare, risparmio delle risorse naturali, valorizzazione del territorio e della stagionalità, sostegno al reddito delle aziende agricole.

Apo Conerpo è un fiore all’occhiello per il sistema agroalimentare italiano e un modello per le Op europee. La sostenibilità è nel nostro Dna: i nostri soci operano, da tempo, rispondendo a requisiti che vanno oltre la soglia minima fissata dalle istituzioni e mettono in campo controlli ancora più stringenti, fissando standard qualitativi ancora più elevati. Come Op possiamo dire di operare già nella direzione indicata dagli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Onu 2030”.

La campagna di comunicazione prevede azioni nei punti di vendita della Gdo in Italia, Austria e Danimarca

Il progetto prevede azioni specifiche per la Grande Distribuzione in Italia, con il coinvolgimento di una decina di insegne, Austria e Danimarca. “Raggiungeremo i consumatori europei con un’azione duplice, intervenendo sia sugli operatori che sui media. Realizzeremo campagne informative nei punti di vendita alle quali si affiancheranno attività di digital advertising, inserzioni pubblicitarie, pubbliredazionali, campagne sui principali social media e un sito web ricco di informazioni che sarà operativo a partire da gennaio 2021″.

C’è tutto un mondo dentro è il claim della campagna, In&Out. “Tutto il buono della frutta e verdura europea inizia in campo: il progetto In&Out sarà una grande occasione per raccontarlo a tutti”.

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