Fruit Logistica, 4 aziende italiane in nomination per il Flia 2019

Jingold Italia, Hortech, Roter Italia e Cti Food Tech sono le 4 aziende italiane arrivate in finale per il Flia 2019 della kermesse ortofrutticola berlinese

L'Innovation award di Fruit Logistica (Flia) 2018

Sono italiane quattro delle 10 aziende che si sono guadagnate la nomination per l’Innovation award di Fruit Logistica  2019 (Flia), la kermesse internazionale dell’ortofrutta, in programma a Berlino dal 6 all’8 febbraio 2019. Le 10 aziende finaliste sono state selezionate da una giuria di esperti, ma a scegliere l’innovazione dell’anno saranno i visitatori nelle prime due giornate della fiera.

“Il Flia è  il premio più importante del settore ortofrutticolo. Saranno sotto i riflettori – ha spiegato Madlen Miserius, senior Product Manager di Fruti Logistica – nuovi prodotti, servizi o soluzioni tecniche che daranno un nuovo impulso all’intera industria del commercio ortofrutticolo, dalla produzione al punto di vendita.”

Saranno proprio gli oltre 77mila visitatori provenienti da oltre 130 Paesi che potranno votare il 6 e 7 febbraio 2019 – i primi due giorni del Salone – l’Innovation of the Year. Sono dieci i candidati che presenteranno le loro innovazioni , esposte – in visione ed per il voto – nel passaggio tra i padiglioni 20 e 21. Ed è sempre in questa location che il venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 14.30, verranno annunciati i vincitori.

Il premio Flia nel 2019 sarà conferito per la sua 14ma volta. Una giuria di esperti, composta da membri appartenenti a tutti i livelli della filiera ortofrutticola, ha selezionato su 70 candidature le seguenti 10 nomination:

 

“Avocado Pitter 300-AVC”, CTI Food Tech, Italia

Una macchina brevettata per rimuovere il nocciolo dell’avocado. Trasporta fino a 300 frutti di avocado al minuto in un serbatoio speciale dove il frutto viene posizionato verticalmente. Un perno tiene il nocciolo ed il frutto viene tagliato a metà.

 

“DCM Viscotec® Blue”, De Ceuster Meststoffen – DCM, Belgio

Un fertilizzante in gel delicato ed inodore, altamente concentrato, facile da dosare e da utilizzare nell’agricoltura biologica e nell’orticoltura. Un alto contenuto di azoto, potassio e amminoacidi ottimizzano il complesso delle radici, l’assorbimento dei nutrienti e quindi la crescita delle piante.

„Die Birne Fred®“, VariCom, Svizzera

Una varietà di pera con “guance” rosse CH 201 nel segmento premium. È caratterizzata da una dimensione omogenea , una texture compatta e croccante, nonché da una piacevole dolcezza e una leggera acidità. Non gocciola e mantiene un equilibrio ottimale tra croccantezza e succosità.

„Modula“, Roter Italia , Italia

Una macchina seminatrice elettronica, in cui elementi di piercing flessibili inseriscono il seme. Posiziona la quantità ottimale di semi nelle tracce del terreno. Questo standard di semina è adattato a diverse culture. L’attivazione o la disattivazione avviene direttamente da display.

“Oriental Red® – Red Kiwifruit”, Jingold, Italia

Originariamente dalla Cina, il kiwi rosso Dong-Hong ha proprietà organolettiche uniche ed un’eccellente durata. La loro dolcezza con 20 a 21 gradi Brix e il retrogusto esotico tropicale sono molto apprezzati.

 

“PerfoTecO2Control”, PerfoTec, Paesi Bassi

Un sistema di controllo delle emissioni di gas CO2 con tubo di scarico brevettato ed adatto a tutte le macchine di imballaggio. Una miscela controllata di CO2, ossigeno e azoto finemente regolata è adattata alle esigenze “respiratorie” di ogni prodotto ortofrutticolo.

“Redlander”, Bejo, Paesi Bassi

Una cipolla ibrida rossa molto resistente alla peronospora , succosa e fresca, disponibile sia nella versione di cipolla biologica che convenzionale ed in varie confezioni. È particolarmente apprezzata per la sua sicurezza nella raccolta e nella conservazione.

“Slide Valeriana Eco”, Hortech, Italia

Una raccoglitrice elettrica per la valeriana con uno speciale sistema di trasporto a pettine per l’ottimizzazione del trasporto. Un raggio di sterzata di 75 gradi garantisce la massima qualità di taglio. Motori asincroni, alimentazione ed accumulo di carica parlano di sostenibilità ecologica.

„Softripe® Reifetechnologie“, Frigotec, Germania

Una tecnologia di maturazione completamente automatizzata per banane ed altri frutti tropicali che possono maturare in base ai propri requisiti fisiologici “in modo naturale ” con risparmio energetico. Si possono ottenere diversi livelli di maturazione e garantisce una migliore qualità del frutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome