Coop Alleanza 3.0 lancia Per fare un broccolo, un podcast in sei episodi ideato e prodotto da Show Reel Agency. Il podcast mira a educare i consumatori sulla sicurezza alimentare, esplorando temi come tracciabilità, logistica, conservazione e controlli.
La voce narrante di Francesco Migliaccio
Il podcast è narrato da Francesco Migliaccio, noto per il suo lavoro nel true crime in podcast come Demoni Urbani. Migliaccio mescola atmosfere noir e ironia per raccontare i “misteri” quotidiani legati alla sicurezza alimentare, come la falsificazione della mozzarella di bufala e la conservazione del pesce.
Episodi tematici e supporto scientifico
Ogni episodio si concentra su una categoria di prodotti, dall’ortofrutta alla carne, dai latticini al pesce, fino ai prodotti confezionati e panificati. I responsabili di reparto di Coop Alleanza 3.0 rispondono risolvono i dubbi e i misteri con il supporto scientifico di Lisa Casali, scienziata ambientale.
Un progetto educativo e coinvolgente
“Ho aderito con entusiasmo -commenta Migliaccio- a questo importante progetto perché mi consente, nel mio piccolo, di aiutare i consumatori ad essere più informati e consapevoli su tutto ciò che riguarda la sicurezza alimentare”. “È una novità per noi -dice ha dichiarato Alessandro Medici, direttore comunicazione Coop Alleanza 3.0-, per lo strumento di comunicazione scelto, il podcast, e per la modalità di narrazione dei contenuti. Abbiamo scelto il linguaggio del crime e un tocco di ironia, per sensibilizzare su questioni fondamentali e coinvolgere un pubblico più ampio. Una sfida, che vuole rendere la sicurezza alimentare un tema avvincente per tutti, ma anche educare chi frequenta i nostri negozi in modo nuovo, divertente e accessibile”.
Disponibilità e diffusione
“Per fare un broccolo” è disponibile sulle principali piattaforme di streaming musicale e sui canali social di Coop Alleanza 3.0. Le puntate saranno rilasciate con cadenza quindicinale, accompagnate da contenuti di edutainment.