Spreco alimentare, al lavoro la task force del ministero

spreco alimentare

Spreco alimentare al centro delle discussioni al Forum sulla Sostenibilità del 13 e 14 febbraio organizzato da Wi Green presso il Centro Congressi delle Stelline. In esclusiva per Mark Up di Marzo 2014 abbiamo raccolto l’opinione di uno dei guru della giornata di apertura, Franca Braga di Altroconsumo, su ciò che si può cominciare a fare realmente . A partire dal quesito di sistema:
se il capitalismo che noi conosciamo si basa sull’eccesso di produzione, come si pensa di risolvere conseguentemente il problema dello spreco alimentare?
“Ci possiamo riuscire solo attraverso la presa di coscienza di tutti gli stakeholder – precisa Franca Braga -, per questo noi insistiamo sull’aspetto education. E L’education prevede tempi lunghi”. Ma di quali strumenti organizzativi si dovrebbe dotare il mercato per ottenere un primo effetto immediato? “Ci vorrebbe l’intervento del Governo in ambito fiscale a favore di tutte le imprese che hanno eccedenze da donare a strutture quali il Banco Alimentare. Solo avendo un vantaggio economico le cose possono cominciare a muoversi davvero”. Il mese scorso è partita la task force sugli sprechi sotto il coordinamento del Ministero dell’Ambiente, ma a giudicare dal numero dei convenuti, oltre 200 persone tutte aventi voce in capitolo, c’è ancora molto da fare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome