Tutte le proprietà salutistiche del kiwi Zespri

Una ricerca Zespri ha messo in cima alla classifica il kiwi, varietà Green e SunGold, come il frutto più ricco di sostanze nutritive

Il kiwi Zespri nelle varietà Green e SunGold è un vero superalimento
Il kiwi Zespri nelle varietà Green e SunGold è un vero superfood

Un superfood. Una ricerca Zespri ha messo in cima alla classifica il kiwi, varietà Green e SunGold, come il frutto più ricco di sostanze nutritive, superiore ad arance e fragole, ma anche a mirtillo e melograno.

Più vitamina C dell’arancia, più fibra della mela, più potassio della banana: sul podio le varietà Green e SunGold del kiwi Zespri

L’analisi si è basata sul metodo Darmon che ha indagato l’apporto nutrizionale dei frutti più diffusi tra i consumatori. A ognuno è stato attribuito un valore per il contenuto di vitamine e minerali per 100g. Le varietà di kiwi Zespri, Green e SunGold, sono risultate le più ricchi di sostanze nutritive con un punteggio di adeguatezza nutrizionale pari a 18,8 per il SunGold e 11,4 per il Green. Arancia e fragola, rispettivamente al terzo e quarto posto, hanno avuto una valutazione rispettivamente di 8,1 e 8. Distanti melograno e mirtillo, con 4,8  e 2,9.

Come è stato possibile? Andando a vedere nello specifico i singoli nutrienti, sono emerse sorprese. A cominciare dalla vitamina C: il SunGold ne contiene 161mg/100g, un quantitativo tre volte superiore a quello che si trova nell’arancia (53mg). Considerando che la dose raccomandata dai Larn è di 85mg per la donna e 105mg per l’uomo, un consumo quotidiano di questo prezioso frutto copre ampiamente il fabbisogno giornaliero proteggendoci dalle malattie invernali.

Ma le sorprese non finiscono qui. Si ritiene che la mela abbia un’azione prebiotica grazie alle sue fibre. Ma la varietà Zespri Green la supera con 3g/100g contro 2,4g. E anche per il prezioso acido folico il Green eccelle con 38,2µg/100g, più delle fragole (24µg).

I kiwi Zespri sono fonti di altri importanti nutrienti, come la vitamina A, E, B12, calcio, ferro, magnesio. Ma anche potassio. Si crede che la banana sia la più ricca di questo minerale, fondamentale nella trasmissione di impulsi nervosi  per i muscoli. In realtà il kiwi, con 400 mg/100g contro 350/100, vince anche questa sfida.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome