Aumentano i prezzi dei fichi d’India, per cui si sta entrando nel pieno della campagna mentre calano quelli dei meloni, che si avviano alla fine. Settimana caratterizzata da oscillazione di prezzi. Salgono anche per pomodori, pesche e nettarine e uva da tavola.Scendono per radicchio rosso e susine.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 23 settembre 2019.
Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 23 settembre in PDF cliccando qui
Cipolle. Prezzi stabili
Sostanzialmente stabili le quotazioni delle cipolle con una lieve tendenza al ribasso. Le vendite sono state elevate con buona richiesta per tutte le tipologie di prodotto tra cui le cipolle borettane e le rosse di Tropea (per quest’ultime la disponibilità è ancora elevata). La qualità buona per tutti i prodotti disponibili e le quotazioni risultano essere di poco superiori alla media.
Fichi d’India. Prezzi in aumento
Per quanto riguarda i fichi d’India, si sta entrando nel pieno della campagna con un buon livello della domanda e una elevata qualità dei prodotti disponibili, con prevalenza per i frutti di pezzatura intermedia. Si segnala la presenza anche della tipologia “bastardoni”.
Meloni. Prezzi in leggero calo
Per i meloni ci si avvia verso la fine della campagna commerciale. Le quotazioni sono in tendenziale calo ma si mantengono su prezzi leggermente superiori alla media del periodo. La qualità del prodotto è ancora discreta. Si osserva un leggero incremento dei prezzi per i meloni gialli invernali, il cui periodo di commercializzazione è più lungo e il livello qualitativo elevato.
Pesche e Nettarine. Prezzi in leggero aumento
Le vendite si mantengono regolari. È presente ormai quasi esclusivamente prodotto siciliano. La qualità del prodotto è ancora elevata sia per la pesca e per la nettarina. Si osserva un maggior interesse del mercato per la pesca rispetto la nettarina.
Pomodori. Prezzi in lieve aumento
In lieve aumento, nel complesso, i prezzi dei pomodori con buona disponibilità per tutte le tipologie. In particolare, si è osservato un calo per i Ciliegini che avevano prezzi elevati ed un leggero incremento per i pomodori verdi Cuore di bue la cui produzione è in contrazione. Sta per terminare la vendita del pomodoro da sugo.
Radicchi rossi. Prezzi in leggero calo
Produzione in aumento sia per il tondo rosso sia per il lungo, questo sta determinando un calo dei prezzi che dovrebbe continuare anche nelle prossime settimane in considerazione del fatto che i prezzi sono su livelli elevati. Anche da un punto di vista qualitativo la situazione sta migliorando. È in forte aumento anche la produzione di radicchio variegato la cui domanda negli ultimi anni è notevolmente aumentata.
Susine. Prezzi in leggero calo
Prezzi in contrazione soprattutto per i prodotti di stagione, quali settembrina e Tc Sun. Mentre le quotazioni per l’Angeleno, che ha una maggiore capacità di conservazione, si mantengono stabili. La qualità del prodotto è ancora buona.
Uva da tavola. Prezzi in lieve aumento
La produzione delle uve sta rapidamente aumentando. Il prodotto disponibile ha un grado zuccherino elevato, anche se la maggior parte delle partite si mantiene di colore verde sia per l’Italia che per la pizzutella. Le dimensioni degli acini sono al momento medie e medio piccole. Il livello della domanda è medio basso ma con un miglioramento della pigmentazione, avendo in generale un elevato grado zuccherino, le vendite dovrebbero migliorare.