Settimana caratterizzata da abbondanti precipitazioni che hanno determinato un abbassamento della qualità dei prodotti ortofrutticoli. A influenzare i prezzi anche la disponibilità di quantitativo di provenienza estera: è il caso dell’albicoccca spagnola e del pomodoro a grappolo olandese. Quotazioni in aumento per le ciliegie: in calo per albicocche, fragole, pomodori e lattughe.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 27 maggio 2019.
Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 27 maggio in PDF cliccando qui
Albicocche. Prezzi in calo
Quotazioni in calo per le albicocche, i cui prezzi sono influenzati da un progressivo aumento della disponibilità del prodotto di provenienza spagnola e da un contemporaneo peggioramento della qualità per quanto riguarda le produzioni nazionali, colpite da consistenti precipitazioni durante la scorsa settimana. Prezzi invece più stabili su livelli medio-alti per le partite di qualità elevata. È possibile che la qualità del prodotto subisca un peggioramento.
Asparagi. Prezzi stabili
Stabili le quotazioni degli asparagi, caratterizzati da un livello della domanda relativamente alto rispetto alla quantità di prodotto disponibile. La qualità del prodotto si attesta su livelli medi.
Ciliegie. Prezzi in aumento
Quotazioni in aumento per le ciliegie di miglior qualità. Il resto della produzione, che risulta disponibile in quantità maggiori, è stato affetto da un peggioramento della qualità del prodotto, complice le cospicue precipitazioni che hanno colpito il sud Italia. Sta per avviarsi anche la produzione settentrionale. Si segnala inoltre la disponibilità delle varietà Ferrovia e Duroni.
Cipolle di Tropea. Prezzi in calo
I prezzi delle cipolle, che erano stati molti elevati nel corso della prima parte della primavera, stanno tornando su livelli medi-bassi. La produzione al momento è notevolmente aumentata. Si segnala che i bulbi sono completamente formati anche se il prodotto venduto è esclusivamente fresco.
Fragole. Prezzi in calo
Per le fragole si osservano quotazioni in calo su alcuni mercati e stabili su altre. La disponibilità di prodotto è influenzata dalle precipitazioni del periodo, così come il livello della domanda.
Lattughe. Prezzi tendenzialmente stabili
Si osserva per le lattughe una situazione di tendenziale stabilità, caratterizzata da prodotto di qualità media, di principale provenienza italiana. La raccolta è al momento resa più difficile dal maltempo.
Pomodori. Prezzi tendenzialmente in calo
Quotazioni tendenzialmente in calo per i pomodori, caratterizzati da un generale peggioramento della qualità. Particolarmente in flessione risultano le quotazioni dei ciliegini, che hanno risentito di un aumento della produzione del centro Italia, e dei pomodori verdi, interessati da un calo di domanda. Per quanto riguarda i pomodori a grappolo sono presenti grandi quantitativi di prodotto olandese.
Zucchine. Prezzi tendenzialmente stabili
Le zucchine presentano nel complesso quotazioni stabili. Fa eccezione la riduzione dei prezzi della produzione laziale, complice il peggioramento della qualità dovuto al maltempo che ha colpito la penisola durante la scorsa settimana, complicandone le operazioni di raccolta.