Foody 2025, firmato il contratto di appalto per il primo padiglione ortofrutta

Ospiterà 102 punti di vendita. Entro novembre l’inizio dei lavori, la conclusione dell’opera a marzo 2023

Il nuovo Mercato ortofrutticolo di Milano
Il nuovo Mercato ortofrutticolo di Milano

Passi avanti per il piano Foody 2025, che prevede la creazione del più importante city hub agroalimentare italiano. È stato firmato il contratto di appalto con R.T.I. Itinera S.p.A. (gruppo Astm), tra le principali società italiane di costruzioni, per la realizzazione del primo dei due padiglioni ortofrutta per un importo di 28 milioni di euro.

Entro la fine dell’anno il bando di gara per la costruzione del padiglione 2

Il cronoprogramma prevede entro novembre l’inizio dei lavori e alla fine febbraio 2022 il completamento del progetto esecutivo; a marzo l’avvio dei lavori di costruzione e la conclusione dell’opera entro fine marzo 2023. Il nuovo mercato ortofrutticolo è costituito da due padiglioni a pianta rettangolare, lunghi 462 m e larghi 91 m, che ospiteranno ciascuno 102 punti di vendita. La superficie coperta complessiva sarà di 84.642 mq. Entro la fine dell’anno è prevista la pubblicazione del bando di gara per la costruzione del padiglione 2 che porterà entro il 2023 a realizzare il Nuovo Mercato Ortofrutticolo, in sostituzione delle strutture ormai obsolete del 1965.

“Oggi è stato compiuto un altro passo concreto per la realizzazione del Piano Foody 2025 che rilancerà il Mercato Agroalimentare di Milano –ha dichiarato Cesare Ferrero, presidente di Sogemi-. Nonostante le difficoltà causate dalla situazione di emergenza sanitaria degli ultimi due anni, il Mercato ha incrementato la sua attrattività nel mondo agroalimentare e reso ancor più importante il proprio ruolo come infrastruttura strategica nella commercializzazione e distribuzione di prodotti agroalimentari freschi per la città di Milano”.

In questi giorni Sogemi sta procedendo con i provvedimenti di assegnazione dei punti di vendita agli operatori titolari di concessione di vendita che hanno presentato domanda, come previsto dal bando pubblicato in data 9 giugno 2021.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome