Focus sul frozen al Vegetable Innovation Lab di Cibus Tec

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Parma, 27 Ottobre 2016


“I vegetali rappresentano il 40% delle vendite di surgelati con una penetrazione vicina al 90%”.  Lo ha ricordato al Vegetable Innovation Lab, workshop organizzato da Fresh Point Magazine-New Business Media al Cibus Tec di Fiere di Parma, Vittorio Gagliardi, presidente dell’Iias (Istituto Italiano di alimenti surgelati),  presentando i dati di un settore che nel 2015 ha fatto intravvedere una lieve ripresa  dopo la crisi iniziata nel 2012. “Anche se – ha sottolineato – non abbiamo ancora raggiunto il milione di tonnellate, siamo alle 824mila tonnellate del 2015”.

Alla giornata con focus sul frozen, moderata da Duccio Caccioni, responsabile marketing del Caab di Bologna,  hanno partecipato esperti di marketing, operatori anche stranieri del settore, una sociologa, un nutrizionista e i rappresentanti della Gdo. Tutti d’accordo su un futuro di sviluppo dei consumi  grazie a vecchi e nuovi driver come la dieta mediterranea, il benessere, la sostenibilità ambientale, il contenimento dei sprechi, la dieta vegetariana vegana.

Il mercato dei surgelati vegetali dovrebbe infatti crescere a volume del 2,6% entro il 2020, come ha spiegato Salvo Garipoli di SgMarketing (in base a previsioni di SgMarketing su dati Euromonitor): “Oggi i surgelati vegetali rappresentano l’8% degli ortofrutticoli freschi ma nuove opportunità di crescita sono offerte dalle innovazioni, dai prodotti preparati, molto vicini a un 50% di penetrazione, e dai nuovi segmenti di mercato”.

Secondo i dati Ismea Nielsen i surgelati vegetali, nell’anno che termina ad agosto 2016, sono cresciuti dell’1,4% in volume fino a 234.724 tonnellate, mentre avevano ceduto lo 0,2% nell’anno precedente. In lieve incremento anche le vendite a valore passate da 729 milioni di euro circa a poco più di 740 milioni di euro nel 2016.

 

Scarica le presentazioni dei relatori :

The U.S. FROZEN FRUIT CATEGORY AND INNOVATION NEEDS, Mark Murai

 

VEGETALI SURGELATI AL VERTICE DEL SETTORE: QUALITA’, INNOVAZIONE, DISPONIBILITA’ E CONTENIMENTO DEGLI SPRECHI,Vittorio Gagliardi

 

CAPIRE I CONSUMI, Roberta Paltrinieri

 

I SURGELATI VEGETALI: PROSPETTIVE E OPPORTUNITA’ NEL MERCATO CHE CAMBIA, Salvo Garipoli

 

L’INNOVAZIONE DI PRODOTTO NEL SETTORE DEI SURGELATI, Silver Giorgini

 

 

 


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