Dole plc annuncia di aver ricevuto il prestigioso riconoscimento Sustainability in the food industry award assegnato dal The Shelby and Griffin Report e volto a premiare le organizzazioni nella riduzione dell’impatto ambientale, nel supporto alle comunità e nella definizione di un’industria alimentare più sostenibile.
Vincitore del premio è stato il progetto di gestione del micro-bacino idrografico di Uchapa–Pimienta e di Andaluz di Olanchito a Yoro in Honduras, implementato da marzo 2023 a febbraio 2025 in collaborazione con la Zamorano Pan-American Agricultural School.
Il progetto
Il progetto ha significato una gestione integrata del bacino idrografico. E ha contribuito a istituire un green fund gestito dalla comunità e approvato dalla Sabanetas Water Users Assembly per sostenere la protezione delle foreste e il monitoraggio dei bacini idrografici. “Il progetto di gestione dei bacini idrici in Honduras esemplifica il modo in cui combiniamo approcci basati sulla scienza, partnership locali e coinvolgimento della comunità per proteggere le risorse naturali, promuovere un’agricoltura sostenibile e creare valore a lungo termine per le persone e il pianeta” ha dichiarato Rudy Amador, vice president, corporate responsibility, sustainability & communication for Dole Tropical Products Latin America.
I punti salienti
Coinvolgimento di oltre 550 studenti delle scuole superiori locali, ripristino di 480 m² di un vivaio comunale con la capacità di produrre 50.000 piante all’anno e creazione di orti scolastici per 103 ragazzi.
Ottenimento della dichiarazione ufficiale di 569 ettari del micro-bacino della Quebrada Andaluz come Zona Forestale Protetta, ripristino di 29 ettari con specie vegetali autoctone e salvaguardia di ulteriori 672 ettari sottoposti a tutela.
Equipaggiamento di tre squadre antincendio comunitarie e implementazione di due Piani di Protezione Forestale per ridurre gli incendi boschivi a meno del 5% della superficie totale.
Ampliamento dell’accesso all’acqua potabile collegando 230 famiglie a sistemi di distribuzione migliorati.
Promozione di mezzi di sussistenza sostenibili con la piantumazione di 2.000 alberi da frutto nei terreni degli agricoltori, arricchimento di 40 unità produttive attraverso sistemi agroforestali, supporto a due organizzazioni di apicoltori composte da 50 membri (17 donne e 33 uomini) e la produzione di 30.000 piante ornamentali, da frutto e da legno.












