Le soluzioni green di Arrigoni contro le malerbe nel frutteto  

L’azienda comasca ha sviluppato tessuti e film innovativi per la pacciamatura  

Pacciamatura con tessuti Agritela Arrigoni applicati a piante di kiwi
Tessuti Agritela Arrigoni applicati a piante di kiwi

Gestire un frutteto in modo green senza ricorrere a erbicidi contro le malerbe è possibile con i tessuti e i film Arrigoni (il programma europeo Farm to Fork prevede tra l’altro la riduzione del 50% dell’uso di prodotti fitosanitari in agricoltura entro il 2030). L’azienda comasca sarà presente con uno stand dimostrativo delle sue innovative soluzioni per pacciamatura nel corso dell’evento Demomandorlo, dedicato alla mandorlicoltura del futuro che si terrà a Maccarese-Fiumicino (Rm) il 7 Settembre.

Investimenti nella ricerca per un’agricoltura più sostenibile

I film pacciamanti di Arrigoni inibiscono i semi e la crescita delle malerbe; i tessuti pacciamanti Agritela di Arrigoni sono in grado di garantire anche un buon passaggio di aria per favorire gli scambi gassosi col suolo e la sua ossigenazione, elementi importanti soprattutto negli impianti super-intensivi, dove si effettuano interventi irrigui sostenuti. “Nel caso di tessuti pacciamanti diventa fondamentale la qualità e l’attenzione nell’infittimento delle trame dei tessuti pacciamanti, per ottenere un buon effetto contro le malerbe” sottolinea Milena Poledica, agronoma di Arrigoni.

I tessuti Arrigoni garantiscono durata nel tempo (fino a 20.000 newton/metro per Agritela). L’evoluzione  ha riguardato anche la colorazione, con tessuti pacciamanti bi-color, per  garantire gli scambi gassosi e riflettere la luce. “La ricerca che abbiamo condotto in questi anni -fa notare Paolo Arrigoni, ceo dell’omonimo Gruppo- ha dimostrato che un’agricoltura sempre più green e sostenibile è possibile, anche in un ambito molto complesso e competitivo come quello della frutticoltura”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome