#Repartofresh, L’ortofrutta di Coop Lombardia: stagionale, bio e territoriale

Nel format sviluppato da Coop Lombardia a Busto Garolfo, caratterizzato da un percorso espositivo sviluppato in base ai vari stili di spesa, l’ortofrutta ha un ruolo strategico. “Come in tutti i nostri supermercati il reparto ortofrutta è posizionato all’ingresso del negozio ed ha una superficie di circa 150 mq. L’esposizione della frutta e verdura è normalmente ad isole, in questo nuovo negozio, come test, abbiamo creato un’esposizione perimetrale, con un murale refrigerato per la verdura di stagione, mentre l’esposizione della IV gamma, frutta secca/legumi è perimetrale” spiega Roberto Bonalumi, responsabile merci e mestieri area freschissimi Coop Lombardia.

Le caratteristiche del reparto

La stagionalità, elemento distintivo di questo reparto, viene espressa esponendo all’ingresso prodotti tipicamente stagionali suddivisi tra frutta e verdura, caratterizzati da una comunicazione instore contestualizzata al periodo dell’anno. Il progetto Mondo Vegetale, nello specifico, applica un rinnovato concetto nell’esposizione e nella comunicazione dei prodotti ortofrutticoli in quanto la stagionalità è presentata trasversalmente nella frutta e nella verdura, attraverso una comunicazione molto chiara e semplice, che indica Frutta di Stagione e Frutta quotidiana, Verdura di Stagione e Verdura quotidiana. Per avvicinare i consumatori al mondo agricolo, Coop Lombardia ha attuato, inoltre, il progetto Ortoqui per porre l’accento sulla vicinanza territoriale ed esaltare le produzioni tipiche e locali dell’area del Nord-Ovest. Si tratta di un marchio collettivo che raccoglie 15 fornitori tra produttori e cooperative agricole per un paniere complessivo di circa 60 prodotti a rotazione stagionale.

Il percorso dell’ortofrutta, inizia, dunque, con la verdura di stagione, prosegue con le altre referenze di frutta di stagione e successivamente tutti gli altri articoli di frutta e verdure terminando con patate e cipolle. L’assortimento è composto da circa 180 referenze.

Nel reparto ortofrutta sono presenti circa 60 metri lineari refrigerati utilizzati per l’esposizione di IV e V gamma di frutta e di verdura. In questo caso l’assortimento è composto da circa 120 referenze.
In ogni caso -aggiunge Bonalumi- le dimensioni dello spazio dedicato alla IV gamma variano a seconda della metratura del negozio e, di conseguenza, del reparto ortofrutta anche se sempre maggiore spazio verrà in futuro dedicato ai progetti “mondo vegetale” dove si proporranno sempre più prodotti pronti al consumo“. Il biologico gode di uno spazio specifico e conta un’offerta di circa 50 referenze che variano di stagione in stagione. Il marchio Viviverde copre oltre il 90% dell’assortimento.

Per quanto riguarda i calibri -prosegue Bonalumi- noi cerchiamo di utilizzare i diversi calibri che ci vengono proposti dalla produzione, che abbiano le caratteristiche organolettiche e di qualità da noi richieste. Questo ci permette di realizzare anche una scala prezzo all’interno del nostro assortimento“.

I prodotti di IV e V Gamma esposti in frigorifero, sono evidenziati per modo di utilizzo in:

  • Pronti da cucinare (solo da cuocere)
  • Pronti da portar via (solo da gustare)
  • Pronti in tavola (solo da scaldare e da condire)

La scaffalatura dedicata alla frutta secca e disidrata e ai legumi, infine, comprende circa 300 articoli. All’interno del reparto ortofrutta di Busto Garolfo è stato predisposto anche uno spazio dedicato alla gestione di piante e fiori.

Le avancasse

Anche in questo negozio sono state posizionate le avancasse del benessere con un assortimento di frutta secca disidratata, barrette e caramelle senza zuccheri aggiunti,
merendine e snack salati per lo più in confezioni monodose soprattutto a marchio Bene.sì e Viviverde. Ma sono presenti anche prodotti di altri fornitori che garantiscono le stesse
caratteristiche e la stessa attenzione al benessere.

Attenzione per l’ambiente

In questo punto di vendita e nel reparto di ortofrutta in particolare, Coop Lombardia intende valorizzare un progetto, realizzato in collaborazione con Ieo, definito SmartFood /Coop Lombardia, con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti, basati sul sapere scientifico, per imparare a conoscere i componenti dell’alimentazione quotidiana, con l’obiettivo di promuovere la salute.

Per concretizzare l’impegno nei confronti dell’ambiente, la cooperativa utilizza:
• 80% di materiale riciclato nelle vaschette ortofrutta
• Casse CPR fino al 60% di polipropilene riciclato per rifurre l’immissione di rifiuti solidi
nell’ambiente e l’emissione di CO2, diminuendo il traffico dei mezzi su ruota
• Utilizzo di sacchetti ed etichette compostabili

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome