L’ortofrutta secondo Iper nel nuovo superstore Maestoso

Un’area dismessa (un ex cinema) acquistata 10 anni fa e completamente rinnovata e riportata a una nuova vitalità nell’arco di un anno grazie alla stretta collaborazione tra amministrazione comunale e Gruppo Finiper: parte da queste premesse Iper Maestoso, uno spazio di due piani (di circa 2.000 mq ognuno) che fa convivere Il Mercato, come viene definito il superstore vero e proprio al piano inferiore, con La Corte, l’area ristorazione, con 6 corner ristorativi made in Iper.

Il Mercato

Un concentrato di freschi (circa 1.500 su un’offerta complessiva di oltre 10.000 referenze), fatto di banchi assistiti e di lavorazioni a vista, che arricchiscono l’atmosfera con i loro colori e profumi: questa è la (prima) particolarità di questo store che, come suggerisce lo stesso nome, si ispira proprio ai classici mercati delle piazze italiane, in termini di ambientazione e offerta.

A conferma di questo approccio, il percorso è libero: ogni cliente sceglie una propria strada in funzione delle necessità. L’ingresso si apre sul bar e sulla caffetteria, che si stendono lungo il reparto panetteria e pasticceria, con la presenza di pasticceri e panetterie che lavorano sotto gli occhi della clientela i prodotti (pane, brioches, torte, pizze, ecc) mentre, di fronte, sul lato sinistro, si apre l’area ortofrutta, dopo i fiori (un tocco di gentilezza e gusto).

Il reparto frutta & verdura occupa una zona ampia che propone soprattutto sfusi in strutture stile bancarelle, appositamente realizzate, che utilizza cavalletti di legno per sostenere i piani per essere il più simile possibile ai mercati rionali. La comunicazione passa attraverso lavagnette scritte a mano, che raccontano i prodotti,  la loro provenienza, se arrivano via aerea, nel caso di prodotti esotici, ai quali è dedicato uno spazio specifico, ovviamente all’insegna del colore

Piatti pronti e frutta secca

Lungo la parete in vetro è stato creato uno spazio assistito che comprende due categorie: la frutta secca, in questo caso disponibile sfusa, e il Vegetale, che raggruppa tutti i piatti pronti freschi a base di frutta e verdura (succhi, frutta a fette, macedonie, insalate, centrifugati, ecc). Alla frutta secca è dedicato anche un corner a libero servizio, una sorta di piccola isola con un’offerta che spazia dalle noci alle nocciole, passando per uvetta, pistacchi, pinoli, ecc, delle principali marche del settore.

Quasi a chiudere il comparto, un bancale, nel classico stile con cavalletti, per le insalate pronte, che si trova proprio nel corridoio vicino alla pescheria e alla macelleria, che propongono anche piatti pronti da consumare a casa

Cassa con fila unica

Tra le altre particolarità di Iper Maestoso, la fila unica per la coda alla casse (in realtà fin qui niente di diverso da quanto già adottato da altri retailer), che, però a secondo del traffico nel punto di vendita, possono essere classici punti di pagamento assistiti dalle cassiere o trasformarsi, grazie a una manovella che gira l’elemento, in una cassa check out, che può essere utilizzata durante tutto l’arco della giornata.

Ristorante Vegetale

Novità anche al piano superiore dove è previsto, tra i corner specializzati presenti, anche uno spazio vegetale, focalizzato su pokè, oltre che su insalate e altri prodotti a base di verdura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome