Il mese di Kissabel, la mela dalla polpa rossa

Partita la campagna. Calibri leggermente più grandi dello scorso anno, fa sapere il Consorzio NovaMela, che riunisce i produttori italiani Melinda, Vip, Rivoira, La Trentina e Vog

Kissabel, la mela a polpa rossa, commercializzata da Rivoira
Kissabel, la mela a polpa rossa

È da poco partita la stagione commerciale italiana di Kissabel, la mela dalla polpa rossa che riscuote sempre più l’interesse e la curiosità dei consumatori.

Volumi ancora limitati, ma cresce la distribuzione  

Kissabel Rouge cassetta
Kissabel Rouge packaging

Kissabel è il brand che identifica le diverse varietà di mela a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso, sviluppate utilizzando esclusivamente tecniche di breeding naturali grazie al programma Ifored, una partnership internazionale che vede coinvolte 14 tra le maggiori aziende di produzione e commercializzazione del mondo.

Il Consorzio NovaMela, che riunisce i produttori italiani Melinda, Vip, Rivoira, La Trentina e Vog, riferisce di un raccolto di ottima qualità, con calibri leggermente più grandi dell’anno precedente.

“Il raccolto italiano è stato buono e in linea con le previsioni -spiega Fabio Zanesco, portavoce di Novamela-. La finestra commerciale effettiva sulla base delle disponibilità sarà per circa un mese. Al momento la domanda supera di gran lunga l’offerta del mercato grazie anche alla fortissima curiosità”. I quantitativi e il periodo di commercializzazione aumenteranno nella stagione 2023-24, con l’entrata in produzione degli impianti piemontesi dell’azienda Rivoira.

La distribuzione  è molto capillare, seppure con quantità limitate: Kissabel è presente in tutti i mercati all’ingrosso e distribuita in tutte le regioni d’Italia. Numerosissime le insegne della gdo italiana che la commercializzano, tra cui Coop, con altre 7 di riferimento.

Un successo internazionale: da quest’anno  il debutto negli Usa

È un bilancio positivo quello del raccolto delle mele Kissabel nell’Emisfero Nord. Dopo le varietà a buccia gialla e arancione in Svizzera, Regno Unito e Francia, in ottobre i produttori tedeschi, inglesi e statunitensi hanno terminato la raccolta delle varietà a buccia e polpa rossa. “La fiera di Madrid ha rappresentato un’ottima occasione per presentare l’ampio portfolio di varietà Kissabel” ha commentato Emmanuel de Lapparent, manager del programma Ifored.

Il raccolto ha superato le aspettative nel Regno Unito, il primo Paese a essere entrato in produzione con tutte e tre le tipologie di mela Kissabel.  Da quest’anno Kissabel ha debuttato anche negli Stati Uniti, con i primi quantitativi di varietà a buccia gialla e arancione raccolti dalla cooperativa NBT nello Stato di Washington. Tra novembre e dicembre  in Germania è in programma il Baking Red Event, un concorso che invita i consumatori tedeschi a creare nuove ricette con il sorprendente colore e il gusto eccellente delle mele Kissabel.

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