Al via il progetto di category I Piccoli di Spreafico

Dietro al nuovo brand I Piccoli che valorizza dello scaffale dei berries una filiera con oltre 60 produttori di frutti rossi, due centri di confezionamento e scelte sostenibili nel pack

I Piccoli Spreafico

Il progetto di category management e valorizzazione dello scaffale dei berries I Piccoli di Spreafico lo avevamo visto in anteprima allo scorso Fruit Logistica. Il periodo Covid-19 ha però posticipato il lancio di qualche mese e finalmente a partire da giugno è approdato nei reparti ortofrutta della gdo e nei negozi specializzati.

Spreafico punta alla valorizzazione dello scaffale dei berries con I Piccoli

I PIccoli SpreaficoIl nuovo brand I Piccoli punta su gusto e benessere, con un logo a forma di cuore stilizzato. Sono quattro i piccoli frutti scelti: mirtillo, lampone, mora e ribes, una bandiera italiana sul pack valorizza inoltre, quando consentito dalla stagionalità, l’origine italiana.

i Piccoli Spreafico
Viviana Marini e Gianluigi Bertelli

“Non ci siamo fermati solo al rinnovo del brand -dice Viviana Marini, brand manager di Spreafico-, con i Piccoli vogliamo proporre un progetto di category management che offre tre diversi assortimenti pensati per andare incontro alle esigenze dei punti di vendita di ogni superficie, con referenze In&Out e prodotti dedicati a eventi occasionali, come il Natale. Inoltre, per completare il progetto, i Piccoli offrono una serie di strumenti pensati per valorizzare gli scaffali, dare la giusta visibilità all’intera categoria e farla uscire dallo scaffale sostenendo anche gli acquisti di impulso che i frutti rossi naturalmente stimolano”.

Scelte sostenibili dalla filiera al packaging

Per supportare la distribuzione e la commercializzazione dei frutti di bosco sono stati implementati due centri per il conferimento e confezionamento: uno a Povegliano Veronese (dal 2015) e uno a Latina (2019) per essere in grado di rifornire tutti i clienti ogni giorno in tempi rapidi, tanto al Nord che al Centro-Sud.

I piccoli spreafico lamponiA livello di packaging si è scelto di utilizzare vaschette resistenti e sostenibili in R-Pet, le etichette comunicano i valori di gusto, benessere e sostenibilità, enfatizzando in modo chiaro ed efficace quando il prodotto è origine Italia, per questo è stata data particolare importanza alla valorizzazione della filiera.

“Spreafico collabora ogni giorno con più di 60 produttori di frutti rossi in Italia -afferma Gianluigi Bertelli, responsabile business unit Piccoli Frutti di Spreafico- con oltre 100 ettari coltivati, costruendo insieme a loro un percorso di crescita, sostenibilità e successo. I nostri agronomi collaborano con gli agricoltori mettendo a loro disposizione competenze, passione e impegno per scegliere le migliori varietà da piantare e coltivare nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’attenzione a valorizzare la filiera ortofrutticola, in Italia e all’estero, è il nostro impegno quotidiano. Grazie all’impegno e alla dedizione che le persone di Spreafico pongono nel proprio lavoro -dal campo allo scaffale- oggi la nostra azienda è diventata un partner strategico anche nella categoria dei piccoli frutti.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome