Val Venosta: verso una stabilizzazione delle quotazioni

val venosta

A qualche mese dall’inizio della campagna melicola 2014-2015 Fabio Zanesco, responsabile commerciale Vi.P fa un primo bilancio: «La prima fase della stagione è stata positiva in termini di volumi per tutte le varietà, grazie anche alla partenza anticipata e ai prezzi di mercato molto competitivi che hanno aiutato il consumo del prodotto. Per quanto riguarda le varietà Golden e Red Delicious siamo ancora nella fase iniziale, i volumi stanno crescendo e abbiamo attivato tutti i nostri canali, in Italia e all’estero; per la varietà Gala ci si avvicina ormai alla metà dei volumi venduti e si vede una stabilizzazione del mercato con la possibilità di un aumento delle quotazioni nelle prossime settimane, anche a fronte dell’ottima qualità del prodotto immagazzinato».

A partite dalle fine del mese di novembre sarà inoltre disponibile anche la Kanzi®, con quantitativi progressivamente crescenti.

«L’Italia – prosegue Zanesco – si conferma mercato principale (ca. 55% del venduto), ma VI.P. resta presente in ben 45 mercati diversi, con l’export che rappresenta circa il 40% del giro d’affari. Le destinazioni europee principali sono Germania, Penisola Iberica, Scandinavia ed Est-Europa, mentre al di fuori del nostro continente acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e Medio Oriente».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome