SweeTango, la nuova mela premium del Consorzio Melinda

Con 150 gli ettari di superficie investita, Melinda sarà il produttore europeo più importante

SweeTango è la new entry nella gamma di produzione delle mele del Consorzio Melinda. Il marchio identifica la varietà precoce Minneiska sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti. Si tratta di una mela di colore rosso brillante, una buccia sottile ed una polpa dalla croccantezza unica e con un ottimo rapporto zucchero-acido.

Il gruppo SweeTango Europe (Steg) è stato fondato a Langenthal (CH) lo scorso 8 agosto da Dosk (D), Geiser agro.com (CH), Kröpfl (A) e Melinda (I). La fondazione del gruppo segna un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango® in Europa.

Peter Bracher, Ceo di Geiser agro.com, è stato eletto presidente di SweeTango Europe. Geiser ha iniziato la coltivazione di SweeTango già nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium.

In Italia coltivati 150 ettari

“Siamo entusiasti della collaborazione tra i principali produttori e rivenditori europei di SweeTango®, un passo importante per il successo di SweeTango® in Europa” – ha sottolineato Peter Bracher. Jürg Burri, Geiser Agro’s fruit division manager, è stato nominato coordinatore del gruppo SweeTango Europe. Il suo compito sarà di promuovere tutte le attività mirate all‘introduzione sul mercato e alla promozione di questa particolare varietà di mela.

In Italia, all’interno del gruppo SweeTango Europe, Melinda ne coltiverà 150 ettari e sarà il partner europeo con la maggior superficie coltivata. Successivamente si uniranno come nuovi membri i produttori italiani dei Consorzi Vip e Vog e in Spagna il gruppo Nufri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome