Scelti dal Sole, T18 parte dal Piemonte

Scelti dal Sole, ortofrutta locale valorizzata da T18
Scelti dal Sole, ortofrutta locale valorizzata da T18

I temi della sostenibilità e della territorialità conquistano sempre più l’interesse e quote rilevanti del borsellino dei consumatori, i quali scelgono i prodotti da acquistare anche in funzione della provenienza, meglio se italiana, e dell’allineamento ai propri valori, spesso privilegiando le tradizioni del territorio. Anzi, Il gusto del territorio, come ha intuito T18, che con questo payoff ha lanciato una linea di prodotti ortofrutticoli chiamata Scelti dal Sole.

Scelti dal Sole, ecco il Piemonte

L’obiettivo del Gruppo T18, produttore e distributore ortofrutticolo, è valorizzare la tradizione delle materie prime di qualità, tutta italiana, partendo dalle produzioni locali che da noi hanno sempre alle spalle una storia legata a ricette e sapori in famiglia.

Un patrimonio da valorizzare, spesso anche da recuperare e salvare, perché è complesso per la distribuzione proporre al grande pubblico l’immensa varietà della produzione italiana.

Il logo T18 per la linea legata al gusto del territorio
Il logo T18 per la linea legata al gusto del territorio

I canali coinvolti dal progetto T18 sono lo specializzato e la gdo e i valori proposti sono la stagionalità, l’italianità e la tradizione agricola regionale. Il lancio della linea parte dalle produzioni piemontesi, quindi albicocche, fragole, susina ramasin, pera madernassa, uva fragola, peperoni Carmagnola e Cuneo, fagioli borlotti, cardo gobbo, asparagi, tutto riconoscibile dall’etichetta che abbina il nome del produttore, T18, con la regione identificata di provenienza, riproposta nel nome e anche nella forma, riproducendone i confini geografici.

La strategia T18

La nuova linea Scelti dal Sole verrà presentata ufficialmente dopo l’estate nella cornice prestigiosa e rappresentativa per il Piemonte della Reggia di Venaria, al Potager Royal. “Con questa nuova linea si conferma l’attenzione del Gruppo T18 a quella che è una produzione di qualità, di riscoperta dei sapori unici, attenta alle zone di produzione in cui operiamo e al ciclo delle stagioni – afferma Claudia Marini, responsabile marketing T18 –. Si tratta di prodotti del nostro territorio, che abbiamo deciso di valorizzare nella loro tipicità regionale”.

T18, profilo aziendale

Il Gruppo è nato a fine ‘800 a Torino, produce e distribuisce ortofrutta che propone al 50% nella gdo e al 50% nel canale trade, centri agroalimentari, ambulanti, horeca in Italia e all’etero.

Conta 8 sedi operative colocate nelle regioni più vocate alla produzione agricola: Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte. Oltre alla propria produzione, raduta quella di altri 800 produttori orientati alla massima qualità, al rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore, per promuovere la cultura dei sapori tipici e della cultura agroalimentare italiana.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome