Orsero rafforza la sua posizione nella filiera del Platano Canario grazie a un accordo siglato tra Hermanos Fernández Lopez (“Fernández”) – società spagnola del Gruppo e secondo operatore nazionale per fatturato nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi – e la Cooperativas Unidas de la Palma (“Cupalma”) – una delle più grandi cooperative e aziende agricole produttrici delle Isole Canarie. L’accordo ha come obiettivo il rafforzamento del legame tra le due realtà, che intrattengono rapporti commerciali dal 1988, massimizzando le sinergie tra la fase di produzione e quella di distribuzione.
Il progetto porterà a 280mila tonnellate di prodotto per 300 milioni
Grazie a questa alleanza, gli oltre 2.000 agricoltori che compongono Cupalma avranno a disposizione l’infrastruttura spagnola del Gruppo Orsero, che permette di maturare 135.000 tonnellate di prodotto all’anno, e una delle più grandi reti di distribuzione della Spagna, con una presenza nei principali porti della penisola e un network internazionale che raggiunge anche Portogallo, Francia, Italia e Grecia.
Il progetto di reciproca crescita commerciale potrà portare nell’arco di tutta la durata dell’accordo a una produzione e distribuzione di 280.000 tonnellate di Platano Canario, del valore complessivo di oltre 300 milioni di euro.
Fernández consolida sotto la sua gestione le oltre 42.000 tonnellate di Platano Canario Igp prodotte ogni anno dai membri della cooperativa Cupalma, per un volume complessivo di commercializzazione vicino alle 90.000 tonnellate. Fernández deterrà, così, una quota di circa il 20% della produzione canaria.
“Questa alleanza strategica conferma l’impegno di Orsero a sostenere le filiere ortofrutticole d’eccellenzaper garantire una maggiore efficienza e forza commerciale che favorisca la giusta remunerazione di tutti gli anelli della catena del valore” ha dichiarato Feliciano Freiria, ceo di Fernández.
		











