Entra nel vivo la campagna commerciale del Melone Mantovano Igp: “Luglio e agosto decisivi per l’intera stagione” afferma il presidente del Consorzio, Mauro Aguzzi.
Le superfici stabili a 2 mila ettari
“Dovranno esserci un luglio e un agosto molto caldi, per contribuire a sostenere gli acquisti -afferma-. Il prodotto sarà disponibile fino a tutto il mese di settembre. La partenza della campagna commerciale è avvenuta ai primi di giugno, in ritardo rispetto agli altri anni, in cui partiva già a maggio a causa di problemi nell’allegagione delle piante, sia in serra sia in pieno campo. La nota positiva è rappresentata dalla qualità, che è molto buona: la media del grado brix risulta oltre i 14. Le superfici certificate Igp si mantengono poi a quota 2mila ettari, confermando la vocazione e la tradizione del nostro territorio nei confronti del melone di qualità”.
Crescono le insegne che lo commercializzano
Il Melone Mantovano Igp viene da un 2023 eccezionale, quando la produzione commercializzata arrivò a 9 mila tonnellate, mille in più del 2022, con un ottimo riscontro anche in termini di prezzo. Le insegne che presentano il Melone Mantovano Igp come referenza premium sono state l’anno scorso più di una trentina, quest’anno altre nuove catene l’hanno inserito come linea commerciale premium.
La campagna di comunicazione
Ha preso il via la campagna social dedicata al prodotto ed è ai nastri di partenza quella di influencer marketing. Per la prima volta quest’anno il Melone Mantovano Igp ha fatto il suo esordio sulla tavola della Nazionale di calcio nello spot Dop e Igp. Campioni di qualità! finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.