Mela Kanzi, raccolto stabile per i Consorzi Vog e Vip

Al via la stagione di vendita e la nuova campagna di comunicazione che racconta la filiera

Dopo 152 giorni di crescita e maturazione, il nuovo raccolto della mela Kanzi è pronto per il lancio sul mercato assieme alla nuova campagna di comunicazione dal titolo “Seduci la vita” che quest’anno sarà incentrata sulla storia che sta dietro al frutto e sull’esperienza di gusto che la caratterizza.

La stagione commerciale 2017-2018 ha preso il via a fine settembre in Italia e in questi giorni in Spagna, paesi in cui la mela club viene commercializzata dai Consorzi dell’Alto Adige Vog e Vi.p. Il raccolto dei soci dei due Consorzi altoatesini è stabile rispetto all’anno scorso, il calo dovuto alle grandinate è stato compensato dalle nuove piante messe a dimora negli anni scorsi ed entrate in produzione. Il quantitativo di mele raccolte si assesta quindi intorno alle 14.500 tonnellate.

In linea con la situazione melicola di quest’anno, ci sarà una quantità maggiore di calibri piccoli destinati ai mercati tedesco e del centro Europa, dove la raccolta è stata particolarmente ridotta. La qualità dei frutti sarà comunque alta, con una buona colorazione e una shelf life che consentirà di arrivare con la commercializzazione fino a fine maggio.

“In Italia abbiamo già iniziato la commercializzazione nella grande distribuzione, mentre in Spagna iniziamo in questi giorni – ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio Vog – l’obiettivo di quest’anno è far conoscere sempre di più questa eccellente mela ai consumatori, mettendo in luce anche il processo di filiera e la cura con cui Kanzi viene coltivata e portata sulle tavole italiane e spagnole”.

“Nonostante le difficoltà di questa stagione siamo riusciti a ottenere un buon raccolto che darà continuità al brand Kanzi in Italia e in Spagna – commenta Josef Wielander, direttore di Vi.p – In entrambi i paesi abbiamo ampliato la presenza sia sul canale tradizionale che nella distribuzione, grazie al gusto unico, alla polpa croccante e all’aspetto invitante di questa mela”.

 

Un connubio perfetto

Ogni mela Kanzi rappresenta l’unione ideale tra la Braeburn e la Royal Gala, ed è un connubio perfetto tra la compattezza e il gusto agrodolce della prima e la succosità della seconda.

La maestria e l’assoluta dedizione dei produttori giocano un ruolo fondamentale nel raggiungere la qualità premium del prodotto. Per 365 giorni all’anno, i coltivatori controllano con competenza e passione tutti i fattori che possono influenzare le caratteristiche organolettiche della mela.

“Vogliamo far conoscere la sua storia ai consumatori spiega Urs Luder, Ceo di Gke – “e mostrare loro quanta maestria c’è nell’intero processo dalla fioritura dell’albero all’arrivo del prodotto in negozio.”

 

Torna l’Uomo Kanzi

Il marchio continua la sua campagna europea puntando sui numerosi aspetti di questa mela. Un ruolo importante in questo racconto è affidato all’Uomo Kanzi® vestito di rosso, che il pubblico ha imparato a conoscere lo scorso anno. Il piano di comunicazione prevede la distribuzione su larga scala di omaggi per il mercato europeo, una capillare campagna su Facebook, articoli pubbliredazionali, vendite promozionali, prove e degustazioni per conquistare i consumatori con il gusto e la qualità del prodotto. “Spesso è il primo morso di Kanzi che convince il consumatore o lo fidelizza al nostro marchio”, osserva Luder.

 

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