La quarta edizione dell’Open Day di Nova Siri Genetics (Nsg) ha rappresentato un’importante occasione per condividere contenuti, scoprire il lavoro nei laboratori e nei campi sperimentali del centro di ricerca Nsg a Policoro (MT), oltre a creare un network relazionale utile a sostenere il lavoro della filiera della fragola. Durante il convegno, tenutosi nel cuore dell’evento, sono state poi sottolineate le leve a disposizione della categoria per incrementare il valore aggiunto, con un focus particolare sulla ricerca varietale e l’innovazione sostenuta dall’esperienza di prodotto.
Durante l’evento anche state presentate tre nuove selezioni varietali che rappresentano un importante passo avanti per la filiera, offrendo benefici tangibili in termini di adattabilità agronomica e qualità del prodotto finale. “I tempi della ricerca sono molto lunghi per poter selezionare una varietà e portarla sul mercato -dice Carmela Suriano, direttrice Emea di Nsg-. Normalmente il nostro programma di miglioramento genetico necessita di sette o otto anni. Con le nuove tecniche e ciò che ci offre la tecnologia, come l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, possiamo pensare di ridurre significativamente questi tempi”.
Le sfide nella ricerca sulle fragole
Le varietà di Nova Siri Genetics sono oggi presenti non solo in Europa, ma anche in Nord Africa, India, Sud Africa, Sud America e Australia, grazie a un programma di breeding orientato alla rusticità, precocità, produttività e qualità organolettica dei frutti oltre che un miglioramento dei tempi di shelf life
Il settore delle fragole e dei piccoli frutti deve affrontare sfide come il cambiamento climatico, la riduzione dei prodotti fitosanitari e l’evoluzione dei gusti dei consumatori. Il programma di miglioramento genetico di Nsg mira a sviluppare nuove cultivar con caratteristiche agronomiche avanzate e qualità eccellenti dei frutti. Le varietà selezionate sono resistenti alle principali fitopatie e si adattano bene agli sbalzi climatici, rendendole adatte a tecniche colturali innovative come la lotta biologica e integrata.
Il convegno, moderato da Salvo Garipoli, business director di SG Marketing Agroalimentare, ha trattato temi cruciali per l’evoluzione del settore, con un focus particolare su sostenibilità e tecnologie innovative. Dopo il saluto e il ringraziamento iniziale di Carmela Suriano, il professor Bruno Mezzetti dell’Università Politecnica delle Marche ha introdotto l’importante ruolo delle biotecnologie nel miglioramento delle varietà di fragola, sottolineando come queste possano contribuire a rispondere alle sfide della sostenibilità e dei cambiamenti climatici. Si è discusso dei fattori che supportano le fasi di breeding, nonché dell’accesso ai mercati, evidenziando le peculiarità distintive che Nova Siri Genetics offre ai propri clienti per affrontare le sfide del settore.
Nicola Tufaro, breeder di Nova Siri Genetics, ha illustrato l’approccio scientifico dell’azienda al miglioramento genetico, ponendo l’accento sulle esigenze concrete di vivaisti e produttori. Il suo intervento ha evidenziato l’importanza di sviluppare varietà innovative per rispondere alle criticità emergenti del settore agricolo, come i cambiamenti climatici e le crescenti limitazioni nell’uso di prodotti fitoiatrici.
Un contributo significativo è stato poi fornito da Adacta International, che ha approfondito il tema dell’analisi sensoriale. Questa metodologia permette di individuare il profilo sensoriale delle diverse varietà di fragole, creando una guida utile per orientare i consumatori nelle loro scelte di acquisto e consumo. Annamaria Recchia, senior consumer & sensory scientist di Adacta International, ha presentato i risultati di un’analisi sensoriale oggettiva condotta per Nova Siri Genetics, in collaborazione con SG Marketing Agroalimentare. Utilizzando un panel di esperti sensoriali, è stata valutata la performance sensoriale di diverse selezioni di fragola, fornendo dati a supporto di strategie commerciali e di branding per la valorizzazione sul mercato, utili a creare uno storytelling su misura, dove il prodotto stesso comunica con il consumatore.











