#Repartofresh. Todis punta su qualità, gusto e tipicità

Far vivere al cliente una shopping experience gratificante e coinvolgente, dando la possibilità di fare una spesa veloce. È la mission di Todis (Iges srl) che nei suoi reparti ortofrutta propone un assortimento ampio e profondo che tocca tutte le categorie del settore. “Stiamo attenti ai nuovi trend di consumo puntando su qualità, gusto e tipicità” sottolinea Pietro Fiore, responsabile ortofrutta di Todis, che ha anche partecipato al nostro recente webinar “Valorizzare le orticole, dal campo allo scaffale“.

Quali le logiche espositive nel vostro reparto ortofrutta? 

“Nella maggior parte degli store Todis il reparto ortofrutta è all’entrata del punto di vendita, la frutta è sempre divisa dalla verdura, si predilige dividere il layout in due settori ben definiti dove esprimiamo al massimo le nostre scelte commerciali. Le referenze stagionali sono posizionate all’ingresso del reparto e l’assortimento viene esposto per famiglie merceologiche (mele, pere, esotico, pomodori, ecc.) seguendo il bisogno del cliente. I prodotti del territorio sono presenti all’interno delle famiglie di appartenenza e sono sempre evidenziati”.

Come strutturate concretamente l’esposizione? 

“Il reparto è fatto da più isole, sul perimetro vengono utilizzate bancarelle dove ottimizziamo gli spazi espositivi anche in altezza, nella parte centrale utilizziamo delle strutture più basse dove cerchiamo di ricreare l’effetto mercato”.

Quante referenze sono presenti e come sono suddivise? 

“Il nostro assortimento medio di I gamma prevede 120/140 referenze così suddivise: il 55% per la verdura e il 45% per frutta. Per quanto riguarda, invece, IV e V gamma sono presenti 180 referenze”.

Che pezzi e calibri sono disponibili?

“I calibri e pezzi dei prodotti vengono decisi in base all’offerta di prodotto. Cerchiamo di avere in assortimento una scala prezzo dettata della differenza di calibro del prodotto. In linea di massima, prediligiamo vendere merce con calibri centrali”.

Saranno introdotte nuove referenze nel 2022?

“Nel corso del mese di febbraio verrà inserita una nuova linea di mele biologiche a nostro marchio Bio. Su ogni confezione sarà riportato il nome del produttore e un qr code che permette di scoprire il maso dove sono state coltivate e la storia del produttore”.

Che politica promozionale attuate?

“L’ortofrutta vive di promozioni. Siamo presenti per 52 settimane sui volantini con prodotti di stagione, inoltre proponiamo dei pacchetti extra volantino settimanali con prodotti che completano l’offerta. Nel reparto sono sempre presenti diverse referenze con i prezzi bloccati, dove manteniamo la promessa del prezzo per tutto il mese”.

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