#Repartofresh. I driver di Ekom (Sogegross): servizi e convenienza

Dall’osservazione dello scenario di mercato, Gruppo Sogegross (Agorà Network) ha deciso di convertire un punto di vendita Basko in Ekom, puntando sulla formula discount, più funzionale nella zona in cui gravita lo store, ossia via Vezzani a Genova. “Avendo a disposizione più formati distributivi, è possibile agire con flessibilità per sviluppare progetti di rete in sinergia con il territorio e il contesto di inserimento, garantendo la migliore opportunità di acquisto – commenta Giovanni D’Alessandro, direttore canale Basko-. Uno dei punti di forza del Gruppo Sogegross è una reale ed efficace multicanalità, che permette di offrire sul territorio una proposta coerente con le esigenze dei consumatori e un servizio integrato rispetto al tessuto commerciale della zona”. Giuseppe Marotta, direttore canale Ekom, aggiunge: “Con la volontà e la consapevolezza di offrire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità abbiamo scelto, per questo negozio, di affidare i reparti freschi macelleria, salumi e formaggi, pane fresco e ortofrutta a nostri partner trentennali“.

In occasione della riapertura dello store, abbiamo posto alcune domande a Giuseppe Marotta sul reparto ortofrutta dell’insegna Ekom, sulle sue caratteristiche e sui punti di forza. “Seguendo una formula già consolidata e vincente -dice il manager-, anche in questo punto di vendita Ekom, come del resto negli altri della rete, i clienti potranno trovare un’ampia scelta di prodotti locali e una selezione attenta di freschi e freschissimi”.

Dove si colloca il reparto ortofrutta e su che superficie si sviluppa?
“Il reparto frutta e verdura è uno dei nostri reparti strategici per questo si colloca all’entrata del negozio su una superficie di circa 100 mq. La disposizione dei prodotti, colorata e attraente, contribuisce a creare già all’ingresso un’atmosfera accogliente e positiva”.

Com’è articolata l’esposizione? 
“Le referenze inerenti ai prodotti freschissimi, IV e V gamma sono disposte nei banchi frigo, mentre la frutta è posizionata su isole, poste al centro del reparto. Sulla parte bassa delle suddette bancarelle viene posto lo stock mentre la parte superiore è utilizzata per l’esposizione della merce”.

Quante referenze sono presenti in assortimento e come sono suddivise?
“Con l’obiettivo di soddisfare al meglio le richieste della clientela il reparto conta quasi 200 referenze così suddivise:
• 55 referenze di verdure
• 50 referenze di frutta
• 50 referenze tra IV e V gamma
• 40 referenze di frutta secca e legumi confezionati”.

Dove collocate solitamente la frutta secca, il biologico, l’esotico, le olive e i fiori?
“Nei punti di Ekom anche la frutta secca è posizionata su bancarelle. Data la crescente consapevolezza dei consumatori riguardo l’importanza di una dieta sana ed equilibrata, sono presenti, inoltre, in numero adeguato, prodotti da agricoltura biologica, frutta esotica e una selezione di olive. Infine, uno spazio dedicato viene dato anche a piante e fiori”.

Che servizi offre il reparto?
“È in fase di valutazione anche per questo punto di vendita l’inserimento dello spremiagrumi self-service già presente in altri store Ekom della nostra rete. La sua presenza ha ottenuto ottimi risultati sia a livello di offerta che in termini di fidelizzazione del cliente”.

Quali definite come vostri punti di forza?
“Attenzione al cliente, multicanalità, etica e trasparenza sono certamente valori importanti oltre che punti di forza. Il Gruppo Sogegross si distingue, inoltre, per la gestione completa della filiera logistica e distributiva, vero punto d’eccellenza che garantisce il trait d’union di tutti i processi interfunzionali tra i fornitori, le aziende del gruppo e i consumatori finali”.​

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome