Ap Commerciale (Megamark-Selex) opera in Area 4 Nielsen puntando sulla formula every day low price. Dopo aver consolidato la presenza dell’insegna Sole365, molto presente in Campania, il gruppo sta rafforzando la rete del marchio La Speseria pensato per la prossimità con negozi di piccole metrature, pensati per i centri urbani e comunque facilmente raggiungibili. L’ultima apertura, raccontata anche su Gdoweek, a Pompei in Viale Giuseppe Mazzini 97. “Il format è stato pensato per offrire un luogo vicino casa che mette in luce il territorio, divenendo così il negozio di quartiere accanto alle persone e ai loro bisogni –sottolinea l’azienda-. La vicinanza è intesa non soltanto come prossimità, ma anche alle persone e al territorio. Teniamo molto a proporre un ambiente bello con un personale altamente specializzato sui temi della nutrizione che possano dare consigli utili alla clientela”
Il reparto ortofrutta
La convenienza continuativa (con prezzi sempre bassi, senza offerte temporanee né volantini) è tra gli asset di questa insegna che focalizza il suo assortimento su prodotti prevalentemente provenienti dal territorio limitrofo per assicurare una forte presenza di localismi, a partire dalla frutta e verdura. “Nel nostro assortimento -dice l’azienda- diamo grande enfasi sui prodotti a km zero valorizzando i produttori locali con articoli di stagione, coltivati con passione e rispetto per l’ambiente“.
L’esposizione in ortofrutta punta molto sul cromatismo, non soltanto come effetto estetico e scenografico del reparto, ma anche per enfatizzare il concetto dei Colori della salute, riportato anche sui cartelli aerei che caratterizzano la comunicazione interna.
Cinque i colori segnalati:
- il bianco (per la vitamina C, il selenio e il potassio) legato a prodotti come banane, verza, aglio, cipolle, pere e cavolfiore
- giallo arancio (vitamina A e carotenoidi) con agrumi, peperoni, carote e pesce
- rosso (antocianine e licopene) con pomodori, frutti di bosco, ciliegie e anguria
- blu viola (antociani, potassio e magnesio) con melanzane, fichi, mirtilli e radicchio
- verde (clorofilla e folati) con lattuga, zucchine, cetrioli, kiwi e rosmarino.
In ogni cartello è inoltre disponibile un QR Code che si può scansionare per avere maggiori informazioni su questo tema, consigli su come utilizzare questi elementi e su qual è il loro apporto per il nostro organismo. Si tratta di un servizio importante per il cliente contemporaneo sempre più attento a ciò che mangia e agli effetti sul proprio organismo e sul suo stato di benessere e salute. In generale, la comunicazione interna è uno degli aspetti più distintivi di questa insegna che fa largo uso di segni grafici per contraddistinguere i reparti, in primis i reparti freschi. Per enfatizzare il concetto di km0, La Speseria adotta nei suoi store il claim La nostra missione: il buono vicino casa, ancora una volta riportato su cartelli aerei.
Prevale lo sfuso, ad eccezione della frutta secca proposta in pratiche confezioni e posta sulla stessa isola dove sono state allestite lattughe e insalate verdi. Il reparto dispone di isole bifacciali a tre livelli dove specularmente si trovano frutta da una parte e verdure e ortaggi dall’altra. Ai pomodorini, invece, sono dedicate esposizioni fuori banco su ceste in vimini che valorizzano il prodotto e rendono più coreografica l’area. La stagionalità in questo periodo tende a valorizzare gli agrumi, presenti sia sfusi che confezionati.












