In sessanta insegne della distribuzione moderne tornano le arance rosse per la ricerca di Fondazione Airc. Saranno invece 11mila i punti di vendita in cui saranno in vendita le oltre 1,2 milioni di reticelle che contribuiranno a raccogliere 600mila euro per la ricerca sul cancro. Per ogni reticella venduta, le insegne aderenti doneranno 50 centesimi alla Fondazione. L’iniziativa, organizzata in occasione del World Cancer Day, si terrà per tutto il mese di febbraio replicando quanto già sviluppato nelle scorse edizioni, già raccontate su Fresh Point Magazine. Questa operazione darà continuità al lavoro di circa 5.000 ricercatori i quali potranno avviare nuovi progetti per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. Dal 2016 ad oggi Airc con questa attività ha raccolto oltre 2,8 milioni di euro, destinati a progetti di ricerca indipendente e borse di studio per sviluppare trattamenti sempre più efficaci contro i tipi di cancro ancora poco curabili e studiare nuovi strumenti e strategie per la diagnosi precoce e per la prevenzione.
“Le arance rosse sono il simbolo perfetto di questa iniziativa: uniscono la promozione di sane abitudini alimentari alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Da oltre dieci anni questa campagna coinvolge milioni di persone in un obiettivo comune: rendere il cancro sempre più curabile” dichiara Chiara Occulti, chief marketing & fundraising officer di Fondazione Airc.
Le adesioni delle insegne
Per questa nuova edizione partecipano: Aldi; Apulia Distribuzione; Ard Discount; Bennet; Cadoro; Carrefour; Consorzio Coop Nordovest (Coop Lombardia, Coop Liguria, Nova Coop), Consorzio Europa (Sigma); Despar Nordovest – Gruppo 3A, Despar Nord – Aspiag Service, Despar Centro Sud -Maiora, Despar Sardegna, Despar Sicilia (Ergon), Despar Messina (Fiorino), Esselunga, Etruria Retail (Carrefour), Gruppo Finiper Canova (Iper La grande i, Unes e il Viaggiator Goloso); Gruppo Rossetto; Gruppo VéGé (GDA; GFE; Gruppo Arena; Fratelli Morgese; Migross; Multicedi; Supertosano); Italmark, Lidl Italia, Magazzini Gabrielli, MD, Pam Panorama, Penny Italia; Selex Gruppo Commerciale (Arca; Alfi; CDS; Cedi Marche; Cedi Gros; Dimar; L’abbondanza; Maxi Dì, GMF; Megamark; Rialto; Superemme; Super Elite; Unicomm), Realco (Sigma), Sogegross (Basko; Doro; Ekom); Supermercati Visotto.
Le scelte del retailer
Dal 2 febbraio in oltre 600 punti di vendita Despar, Eurospar e Interspar in tutta Italia si potranno acquistare le arance rosse. Una scelta dettata dalla consapevolezza che la prevenzione riguarda anche le scelte alimentari e si realizza quotidianamente, già al momento della spesa. L’obiettivo è dunque contribuire a sensibilizzare i consumatori attraverso campagne di informazione. Come da tradizione, le reticelle da 2,5 kg si potranno riconoscere dal packaging con il logo Airc.
“Sostenere la migliore ricerca oncologica italiana è una responsabilità che sentiamo fortemente -afferma Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia-. Anche grazie a questa iniziativa i nostri supermercati diventano molto più di spazi di acquisto, ma luoghi di sensibilizzazione e promozione della salute e del benessere che si traduce in un contributo concreto al progresso scientifico. Grazie al coinvolgimento dei nostri clienti, dall’avvio della nostra prima adesione a questa iniziativa, abbiamo venduto oltre 326.000 reticelle di arance, per un totale di oltre 162.500 euro donati a Fondazione Airc“.
Anche Ergon, che gestisce l’insegna Despar in Sicilia ma anche la rete Ard Discount, aderisce con l’obiettivo di sostenere la ricerca oncologica italiana e promuovere l’informazione sull’adozione di sani stili di vita. “Come Despar Sicilia crediamo che la prevenzione passi anche dai gesti quotidiani e dalle scelte che ciascuno di noi compie ogni giorno” spiega Concetta Lo Magno, responsabile ufficio marketing di Ergon.
Per l’ottavo anno consecutivo Aldi Italia si schiera al fianco della ricerca rinnovando il suo sostegno alla Fondazione Airc. Anche nei discount dell’insegna, dal 2 febbraio e fino ad esaurimento scorte, si potranno comprare le arance rosse. “I progetti di Airc -sottolineano dal gruppo- sono uno strumento ulteriore tramite il quale l’azienda desidera riportare l’attenzione sull’importanza della ricerca scientifica.”
Tra i discounter presenti c’è anche Penny Italia che dal 29 gennaio all’8 febbraio venderà le ormai iconiche reticelle negli store della sua rete italiana. Questa collaborazione si è consolidata negli anni attraverso iniziative di sensibilizzazione e sviluppo di prodotti dedicati alla prevenzione. Tra queste, 12 referenze Welless, create con il supporto scientifico di Airc, pensate per favorire un’alimentazione equilibrata e consapevole, riducendo sale e zuccheri e privilegiando ingredienti semplici.
“La responsabilità sociale d’impresa deve essere un impegno concreto verso la salute delle persone e delle comunità. Iniziative come questa dimostrano che il valore di un’azienda si misura anche nella capacità di generare impatti positivi, sostenendo la ricerca e promuovendo comportamenti che tutelano il futuro di tutti” dice Marcello Caldarella, corporate communications & Csr manager Penny.












