Il punto di vendita Famila di Palermo del Gruppo Cds (Selex), situato in piazza Marina, è stato rimodulato sulla base del progetto di HMY (società specializzata nella ridefinizione degli spazi commerciali, parte di gruppo Itab) in collaborazione con l’architetto Paolo Lucchetta di Retail Design. Il supermercato di 1.600 mq è già operativo ma sarà inaugurato l’11 luglio, come già raccontato su Gdoweek.
Il restyling ha dato vita a una grande piazza del fresco che richiama l’idea delle “botteghe”, o dei classici negozi di quartiere, con ortofrutta in apertura, dotata del banco Orteria con prodotti già pronti da cuocere. L’ortofrutta incide circa l’11% sul totale delle vendite del punto di vendita.
Il reparto ortofrutta
Ampie isole bifacciali poste sia centralmente, sia lungo una delle corsie che costeggiano il perimetro, di fronte il murale refrigerato dei latticini articolano l’esposizione di frutta e verdura con un’offerta che in rotazione quotidiana comprende circa 220 referenze di ortofrutta tra verdure ortaggi frutta ed esotico, più tutta la frutta secca e la IV gamma. “Le verdure e gli ortaggi sono tutti siciliani al momento -spiega il gruppo-. Stiamo infatti orientando il nostro assortimento verso i localismi nella sua quasi totalità. Siamo partiti con le albicocche e l’uva siciliana e a stretto giro arriveranno anche le pesche delle sue diverse varietà a cui si aggiungeranno i meloni. I nostri fornitori sono infatti al 70% siciliani e per la restante parte italiani. Con molti produttori siciliani facciamo accordi di filiera e loro producono il loro prodotto per noi“. L’offerta comprende anche circa 40 referenze di prodotti a marchio del distributore.
La stagionalità
“Per noi comincia dalla primizia ma attraverso alcuni canoni fondamentali -continua-. Infatti, spesso la primizia inganna. Per questo motivo, ci orientiamo verso il prodotto con un gusto deciso“. Per valorizzare e promuovere gli articoli stagionali, Cds preferisce fare le promozioni quando la stagionalità è piena e si può garantire al consumatore anche la quantità adeguata.
L’Orteria
Anche in questo store, il Gruppo Cds ha inserito l’Orteria, un banco assistito con un’offerta di verdure e frutta già tagliate da poter assemblare e scegliere in base ai propri gusti per eventuali minestroni, insalate e piatti a base vegetale con una scelta di piatti pronti da cuocere. Come già raccontato in un articolo dedicato, la società sta implementando queste soluzioni negli store della sua rete. “Questa scelta -afferma- rispecchia la volontà di fare consumare la frutta e la verdura appena tagliata per dare ai nostri clienti la possibilità di trovare il gusto originale senza conservanti“.












