A San Valentino ditelo con un… frutto!

Torna la festa degli innamorati e molte aziende del settore presentano nuovi pack e iniziative. Ecco le proposte di Citrus, Jingold, Pink Lady, Dole e Noberasco

Meno cioccolatini e, forse, meno fiori. Vuoi anche per l’emergenza sanitaria da Covid-19, che riporta (o dovrebbe riportare) in primo piano l’aspetto salutistico di frutta e verdura, questo potrebbe essere un San Valentino all’insegna dei frutti.

In realtà, già da qualche anno le aziende del settore ortofrutticolo stanno sperimentando il lancio di pack escusivi, premi e gadget per celebrare la festa degli innamorati. E anche quest’anno non mancano le iniziative e le promozioni ad hoc.

5. Limona con Citrus

Punta al dialogo scherzoso con la community Citrus l’Orto Italiano. L’azienda romagnola – specializzata nel recupero e nella valorizzazione di frutta e verdura di qualità – ha mandato una vera e propria ricarica energetica a 50 single di tutta Italia. Il messaggio che accompagnava le box di limoni era chiaro: “E se fossero gli unici limoni che riceverai?

Limona con Citrus” è il claim che regge la campagna di comunicazione social studiata appositamente per la festa degli innamorati. E, se il giorno di San Valentino il numero perfetto non è il 3 ma il 2, ecco allora la nuova confezione amica dell’ambiente da due limoni pronta a strappare un sorriso ad alto tasso vitaminico.

4. Il laser di Jingold

Fondato nel 2001 proprio il 14 febbraio, il Consorzio Jingold festeggia i suoi primi 20 anni con un nuovo pack che riduce gli imballi superflui in distribuzione questa settimana per celebrare San Valentino con una dedica agli innamorati.

Abbiamo tolto il bollino, ma senza rinunciare alla nostra brand identity“, ha spiegato il responsabile marketing, Federico Milanese, a Freshpoint Magazine – Abbiamo inviato questi prodotti ai principali mercati ortofrutticoli italiani per fare quest’azione a sorpresa senza dire niente loro. Sta andando benissimo e il progetto è molto apprezzato, sia per quanto riguarda il messaggio, sia per un discorso di sostenibilità visto che non c’è un bollino fisico sul frutto”.

3. Il cuore rosa di Pink Lady

Oggi (12 febbraio, ndr) al Mercato Ortofrutticolo di Milano è andato in scena l’evento “Pink Lady Loves Milano”. Una grande festa in rosa, tra bandiere colorate, palloncini e ghirlande piene di cuori posizionate in ogni angolo del mercato. Conb due cargo bike brandizzate Pink Lady impegnate a distribuire omaggi da vincere. Nella settimana degli innamorati, poi, la presenza a scaffale nel reparto ortofrutta dei migliori supermercati italiani ha previsto una novità: i clienti hanno potuto acquistare le mele Pink Lady in un elegante packaging, contrassegnato dalla scritta “I Love You”. Ma Pink Lady ha anche voluto coinvolgere lo Chef Pietro Leemann, patron filosofo dal “cuore verde” del ristorante Joia Alta Cucina Vegetariana di Milano.
Leemann, stella verde Michelin 2021, una passione per la gastronomia sostenibile e l’attenzione alla qualità delle materie prime e agli sprechi, ha dato vita – solo nella settimana di San Valentino – a un Delivery Gourmet d’autore dal nome evocativo, “Dalla Terra al Cuore”.

2. Le ricette “innamorate” di Dole

Il San Valentino proposto da Dole è un originale viaggio tra l’esotico e il culinario a base di frutta da condividere con la propria metà. Si inizia con il cocktail Dole di San Valentino, un ananas green smoothie. Cetriolo, mela, ananas, spinacini, menta e lime creano una bevanda leggera e aromatica, da sorseggiare in totale relax.

In alternartiva, ecco l’insalata messicana Dole, un’insalata piccante al punto giusto, grazie a una combinazione armonica di diversi sapori, da degustare pian piano per tutta la serata, accompagnandola con tortillas e salsa guacamole a base di avocado.

Ma la portata principale della cena potrebbe essere invece un hamburger di pollo con uva, cavolo rosso e cetriolo. Il tutto irrorato da una versione inedita della salsa più famosa: il ketchup all’uva. Per chiudere in dolcezza, il tipico dolce al cucchiaio, con lamponi, ananas e latte di cocco.

1. Non solo fresco: Noberasco per gli amanti della frutta secca

In occasione di San Valentino, Noberasco 1908 ha attivato una promozione speciale per tutti i suoi clienti: una colorata selezione di quattro confezioni, scontate del 20% e acquistabili solo online. Si tratta di: Lattina Fragola, una pratica lattina riutilizzabile, che contiene fragole disidratate apprezzate per profumo e sapore dolce; Qubo Choco: un goloso mix di praline alle mandorle e nocciole racchiuso in un pratico box trasparente; Arbanella Choco, colorato mix di fragole al cioccolato bianco e yogurt, uvetta al rhum ricoperta di cioccolato bianco, ciliegie al cioccolato confettate di colore rosa conservate all’interno di un prezioso barattolo in vetro di tradizione ligure; Scrigno Choco, che racchiude mandorle al cioccolato salato e caramello, uvetta cioccolato e rhum, nocciole tartufate, fragole al cioccolato bianco e yogurt, melone, kiwi, pomelo e mandarino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome