Sorma Clipless, il confezionamento in rete di plastica monomateriale senza clip

Sorma Group ha presentato a Fruit Logistica il nuovo imballaggio, un’innovazione che garantisce maggiore efficienza e sostenibilità

Sorma Clipless di Sorma Group, l'innovativo imballaggio presentato a Berlino
Sorma Clipless di Sorma Group

Sorma Group, partner tecnico di riferimento per la lavorazione post-raccolta di frutta e verdura, ha presentato a Fruit Logistica Sorma Clipless, un imballaggio realizzato interamente in plastica monomateriale, un’innovazione nel confezionamento in rete.

I vantaggi

La sua principale innovazione consiste nell’eliminazione delle clip metalliche, evitando la necessità di separare materiali diversi, oltre a una maggiore durabilità rispetto alle alternative in plastica attualmente disponibili sul mercato. La struttura monomateriale (rete ed etichetta sono entrambe realizzate nello stesso polimero) semplifica sia la gestione del fine vita dell’imballaggio sia le operazioni di confezionamento.

L’assenza di chiusure metalliche o di altri materiali accessori permette alle macchine confezionatrici di raggiungere una produttività più elevata, fino a 30 confezioni al minuto. “L’abbiamo chiamato Clipless proprio perché elimina il punto di chiusura, la clip, che sia di metallo o di plastica -racconta Mario Mercadini, marketing manager dell’azienda-. L’uovo di Colombo è stato l’impiego di una sola etichetta che chiudendosi su se stessa sul lato longitudinale evita l’impiego di una ulteriore banda, dando tenacità: in questa rete ci sono 92 kg. L’altro uovo di Colombo è l’uso del caldo anziché punti metallici”.

La soluzione è inoltre estremamente versatile e resistente, risultando adatta al confezionamento di diverse tipologie di frutta e verdura. I formati disponibili vanno da 500 g fino a 3 kg, una capacità di peso superiore a quella attualmente presente sul mercato.

Più spazio comunicativo

Sorma Clipless offre anche maggiori spazi per la comunicazione di marca: l’area grafica dell’etichetta è estesa fino a 160 mm e può essere personalizzata per aumentare la visibilità del brand e del prodotto a scaffale. “L’etichetta offre maggiore spazio comunicativo: l’abbiamo fatta un po’ più grande e stiamo lavorando a dimensioni ancora maggiori”.

Per chi necessita di ulteriore spazio comunicativo o desidera aggiungere un elemento distintivo alla confezione (come una maniglia), è disponibile una versione con “nastro clip-to-clip”. La rete è inoltre proposta in diversi colori.

“Questa innovazione è stata sviluppata per il mercato europeo, dove la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale e la semplificazione dei processi di confezionamento rappresentano fattori competitivi chiave, rendendolo potenzialmente adatto anche ai mercati internazionali che condividono esigenze simili in termini di efficienza, riciclabilità e riduzione dell’impatto ambientale”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome