Marca by BolognaFiere & Adm 2026, numeri record per Marca Fresh

La sesta edizione vede la presenza di 80 aziende su 2.500 metri quadri di area dedicata e 130 moduli espositivi

La sesta edizione di Marca Fresh è animata da diversi convegni
Marca Fresh è animata da diversi convegni

Una piattaforma di incontro che punta a mostrare il meglio della produzione ortofrutticola nazionale e a offrire uno sguardo privilegiato sui trend che ridisegneranno il retail dei prossimi anni.

Il 14 e 15 gennaio 2026, a BolognaFiere, torna Marca by BolognaFiere & Adm, la prima grande fiera europea dedicata alla mdd, e con essa anche Marca Fresh, giunta alla sesta edizione. Il format, interamente dedicato all’ortofrutta, è organizzato in collaborazione con Sg Marketing Agroalimentare.

Format potenziato

Il Fresco trascina i consumi
Il Fresco sempre più traino delle vendite

La Piazza dei Freschi continua a crescere: più che raddoppiano i metri quadri espositivi, 2.500 (rispetto ai 1000 della precedente edizione), una presenza record di 80 aziende (erano 60) per 130 moduli. Quest’anno approda nel Padiglione 19 con un format potenziato, confermando il ruolo chiave per il settore ortofrutticolo e la distribuzione moderna.

“L’ortofrutta è diventata un pilastro nelle strategie della mdd, trainata da consumatori che chiedono più qualità e benessere -spiega Antonella Maietta, exhibition manager di Marca by BolognaFiere & Adm-. Il Fresco rappresenta una vera eccellenza del retail italiano, un modello di gestione che sta riscuotendo grande interesse sui mercati esteri”.

Il programma, ricco di convegni, analizzerà i nuovi trend di consumo e darà voce ai retailer. La ricerca annuale di Sg Marketing Agroalimentare, che mette a fuoco i driver di consumo nel comparto ortofrutticolo, aprirà il palinsesto della Piazza dei Freschi, affiancata da una tavola rotonda con i retailer nazionali più influenti.

“Come Sg Marketing Agroalimentare, aver ideato Marca Fresh e vederlo crescere anno dopo anno, con un’adesione sempre più ampia da parte delle aziende, è la conferma che questo progetto intercetta un’esigenza reale del settore -afferma Salvo Garipoli, business director di Sg Marketing-. Il nostro impegno è quello di sviluppare un progetto in grado di creare relazioni tra gli attori della filiera e valorizzare i prodotti ortofrutticoli, mettendo in luce innovazioni e best practice”.

Il programma degli appuntamenti

14 gennaio | ore 11:00–12:30
Convegno – a cura di Sg Marketing Agroalimentare
Ortofrutta: comprendere il consumatore per guidare la crescita del reparto

Tavola rotonda gdo

14 gennaio | ore 14.30: 15:30
Convegno – a cura di Sg Marketing Agroalimentare
Tra servizio e convenienza, come cambia il reparto ortofrutta

Tavola rotonda gdo

15 gennaio | ore 11:00–12:00
Workshop – a cura di Myfruit
Ortofrutta, un racconto di filiera: gdo e produttori insieme per costruire strategie di successo e comunicazione efficace

Tavola rotonda gdo

15 gennaio | ore 14:30–15:30 Talk tematico – a cura di Riccardo Pirrone
Social media expert, ceo di Kirweb e digital strategist di Wonty Media. Coltivare relazioni produce buoni frutti – come parlare e interagire sui social

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome