L’Insalata dell’Orto presenta a Fruit Attraction (Hall 4, stand 4D02D, Italian Fruit Village), la nuova linea MisSalad High Protein: tre referenze 100% vegetali ad alto contenuto proteico nei prodotti Pronti da cuocere.
La nuova gamma

Gli Spaghetti di Verdure, i Cubetti di Zucca e il Minestrone della gamma MisSalad Pronti da cuocere sono stati rivisitati in chiave proteica grazie all’arricchimento con un estruso vegetale a base di proteine di pisello. Nascono così gli Spaghetti di Verdure High Protein al gusto pomodoro, i Cubetti di Zucca High Protein al gusto amaretto e il Minestrone High Protein al gusto rosmarino.
Il valore proteico del Minestrone è raddoppiato, raggiungendo i 25,5 grammi di proteine a confezione, anche grazie alla presenza dei legumi; per i Cubetti di zucca è triplicato, con 15,5 grammi a confezione; mentre per gli Spaghetti di verdure è addirittura quintuplicato, con 12,6 grammi a confezione. Spaghetti e Cubetti di zucca sono adatti anche alla cottura in friggitrice ad aria, rispondendo a un trend di consumo sempre più diffuso.
“Portiamo nel reparto ortofrutta una proposta che non c’era: prodotti freschi, pronti da cuocere, con un apporto proteico paragonabile a quello di categorie ben più consolidate come i latticini – spiega Sara Menin, direttore marketing e comunicazione dell’Insalata dell’Orto-. La lista ingredienti è cortissima, completamente veg, e senza nessun prodotto processato: nel realizzare la nuova gamma funzionale abbiamo anche reso più gustose queste soluzioni ad alto contenuto di servizio”.
Il boom del proteico
Il comparto proteico nella distribuzione moderna italiana vale oggi circa 2,1 miliardi di euro, in crescita del 3,6% (Fonte NIQ, anno terminante al 24/11/2024), con assortimenti in espansione (+6,4%). L’interesse dei consumatori è in forte aumento: il 52% degli italiani dichiara di utilizzare alimenti proteici (Rapporto Italia Eurispes 2024). “Per la distribuzione moderna questa gamma rappresenta un’opportunità di segmentazione e di innovazione di categoria: il proteico vegetale è un trend tutto da cavalcare e il reparto ortofrutta ha oggi la possibilità di diventare protagonista”.











