Fruit Logistica Innovation Award 2026: vincono Pompur e L50 Drone

Sul palco di Berlino una mela pensata anche per chi soffre di allergie e un drone che porta l’agricoltura di precisione a un nuovo livello

La mela Pompur vince nella categoria Fresh Produce il Flia 2026 (copyright Messe Berlin)
Pompur vince nella categoria Fresh Produce il Flia 2026 (copyright Messe Berlin)

Dall’innovazione varietale orientata al consumatore alle tecnologie di precisione per l’agricoltura: il Fruit Logistica Innovation Award 2026 premia la mela allergy-friendly Pompur e il L50 Drone di ABZ Innovation.

Il riconoscimento è stato assegnato per la 20esima volta sulla base del voto dei visitatori della fiera di Berlino. Selezionate da due giurie indipendenti tra numerose candidature, dieci innovazioni finaliste si sono contese il premio nelle categorie Fresh Produce e Technology, con la decisione finale affidata agli operatori professionali presenti in fiera.

Pompur, la mela adatta anche agli allergici

Nella categoria Fresh Produce si impone Pompur, sviluppata dall’iniziativa di breeding Niederelbe. È il primo marchio di mele al mondo certificato dalla European Centre for Allergy Research Foundation (Ecarf), pensato per un target specifico di consumatori. Caratterizzata da colore rosso brillante, croccantezza e qualità organolettiche, Pompur si distingue per la bassa allergenicità, che ne consente il consumo anche a chi soffre di allergie.

L50 Drone, efficienza e precisione dall’alto

Abz Innovation vince con L50 Drone la sezione technology
Abz Innovation vince nella sezione technology (copyright Messe Berlin)

Il premio per la tecnologia più innovativa va a L50 Drone di Abz Innovation, azienda ungherese. Dotato di batteria ad alte prestazioni e sistema di controllo intelligente, il drone può operare su superfici fino a 24 ettari e, grazie al serbatoio da 50 litri, è progettato per supportare aziende agricole di grandi dimensioni nell’applicazione efficiente di fitofarmaci e fertilizzanti, puntando su precisione e produttività.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome