SweeTango, pronta a partire la campagna della mela premium estiva

A scaffale dalla metà di agosto, prima della Gala. Tra i produttori Melinda, VOG e VIP. Crescono gli investimenti a sostegno del brand

La mela club estiva SweeTango
La mela club precoce SweeTango

Cresce l’interesse per le varietà precoci  di mele, in grado di ampliare il calendario. Ne è un esempio SweeTango, che sta conquistando una quota importante all’interno dell’offerta premium.  La campagna 2020 della mela club estiva è pronta a partire. Arriverà a scaffale  verso la metà di agosto, una o due settimane prima della Gala. E sarà disponibile fino alla fine di ottobre.

Entro il 2022 la produzione della mela club salirà a 20 mila tonnellate 

SweeTango si distingue per la croccantezza e perfetto mix tra acidità e dolcezza
SweeTango si distingue per la croccantezza

La nuova varietà premium è stata introdotta per la prima volta nel mercato europeo in Svizzera, nell’estate 2015. Sette i produttori, tra cui Melinda, VOG e VIP. Gli stessi hanno fondato a Lagenthal (Svizzera) il Gruppo SweeTango Europe  (Steg) per la coltivazione coordinata e la commercializzazione in Europa (soprattutto Italia,  Germania, Svizzera, Austria e Spagna). Il progetto prevede di  passare dagli attuali 406 ettari a 600 nel 2022, per una produzione stimata annuale intorno alle 20 mila tonnellate di mele

SweeTango è il marchio registrato che identifica la varietà precoce di mela Minneiska, sviluppata dal breeder David Bedford dell’Università del Minnesota, negli Stati Uniti. Un incrocio naturale di due varietà, Honeycrisp e Zestar.  Vanta una croccantezza da record e il gusto è un mix perfetto tra acidità e dolcezza, con rimandi speziati. “Secondo la nostra analisi di mercato, SweeTango è una varietà premium senza concorrenti –sottolinea Jürg Burri, Variety Manager di SweeTango Europe (STEG)-. Qualsiasi trattamento non necessario viene rigorosamente evitato. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, in cui è coinvolto tanto lavoro manuale”.

Aumentano gli investimenti nella comunicazione

Si punta anche all’allargamento degli investimenti a livello di comunicazione. Nel 2020 si realizzerà un progetto di Pr, curato da Soluzione Group srl Italy, che coinvolgerà la stampa europea del canale retail. E includerà un’attività social tramite i canali Facebook e Instagram nei cinque differenti paesi produttori. L’agenzia internazionale Leo Burnett sarà incaricata del branding creativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome