La vertical farm Kilometro Verde ha emesso un prestito obbligazionario convertibile (Poc) da 11,3 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere la crescita aziendale e arrivare, entro due anni, alla quotazione in borsa.
Kilometro Verde emette un prestito obbligazionario convertibile
Il prestito obbligazionario convertibile (Poc) sottoscritto da investitori istituzionali è finalizzato alla quotazione in borsa di Kilometro Verde, pertanto è previsto da subito uno sconto per i sottoscrittori in caso di offerta pubblica (Ipo). La fase della quotazione è in corso di definizione, per esempio non è ancora stato definito il mercato di quotazione e l’azienda sta vagliando le opzioni a livello internazionale.
“Terminata la fase di start up – ha dichiarato Dario Micheli, board member di Kilometro Verde – puntiamo ora con determinazione al mercato dei capitali, di cui questo prestito obbligazionario rappresenta un primo passo. Il nostro obiettivo è continuare a crescere ampliando il nostro business sia sul territorio nazionale sia su scala internazionale rafforzando la nostra leadership nel settore delle vertical farm”.
Kilometro Verde è una società che fa parte dell’ecosistema Elite di Euronext. Gli advisor coinvolti sono Broletto Corporate Advisory come financial advisor, Advant Nctm come legal advisor e Banca Valsabbina nel ruolo di banca agente.
Il vertical farming a Verolanuova (Bs)
Kilometro Verde è nata nel 2021 a Manerbio (Bs) come azienda agricola indoor con l’implementazione delle tecniche idroponiche, così da ridurre il consumo di acqua e riportare anche nelle aree urbane le produzioni a kilometro zero, annullare la stagionalità, recuperare aree dismesse e ottenere un prodotto di qualità, incontaminato. Rispetto alla IV gamma tradizionale, la shelf life è estesa fino a 15 giorni.
Coltiva diverse varietà di insalata su una superficie di oltre 27.000 mq indoor, senza utilizzare fitofarmaci e attraverso la completa automazione. L’insalata viene venduta attraverso il brand proprio Petali in 13 catene della gdo, tra cui Conad e Pam, e come mdd Fior Fiore in Coop Italia. Di recente l’azienda ha raddoppiato la capacità produttiva estendendo il sito di Verolanuova.












