Kilometro Verde, dal prestito obbligazionario alla quotazione

Kilometro Verde prestito obbligazionario

La vertical farm Kilometro Verde ha emesso un prestito obbligazionario convertibile (Poc) da 11,3 milioni di euro con l’obiettivo di sostenere la crescita aziendale e arrivare, entro due anni, alla quotazione in borsa.

Kilometro Verde emette un prestito obbligazionario convertibile

Il prestito obbligazionario convertibile (Poc) sottoscritto da investitori istituzionali è finalizzato alla quotazione in borsa di Kilometro Verde, pertanto è previsto da subito uno sconto per i sottoscrittori in caso di offerta pubblica (Ipo). La fase della quotazione è in corso di definizione, per esempio non è ancora stato definito il mercato di quotazione e l’azienda sta vagliando le opzioni a livello internazionale.

“Terminata la fase di start up – ha dichiarato Dario Micheli, board member di Kilometro Verde – puntiamo ora con determinazione al mercato dei capitali, di cui questo prestito obbligazionario rappresenta un primo passo. Il nostro obiettivo è continuare a crescere ampliando il nostro business sia sul territorio nazionale sia su scala internazionale rafforzando la nostra leadership nel settore delle vertical farm”.

Kilometro Verde è una società che fa parte dell’ecosistema Elite di Euronext. Gli advisor coinvolti sono Broletto Corporate Advisory come financial advisor, Advant Nctm come legal advisor e Banca Valsabbina nel ruolo di banca agente.

Il vertical farming a Verolanuova (Bs)

Kilometro Verde è nata nel 2021 a Manerbio (Bs) come azienda agricola indoor con l’implementazione delle tecniche idroponiche, così da ridurre il consumo di acqua e riportare anche nelle aree urbane le produzioni a kilometro zero, annullare la stagionalità, recuperare aree dismesse e ottenere un prodotto di qualità, incontaminato. Rispetto alla IV gamma tradizionale, la shelf life è estesa fino a 15 giorni.

Coltiva diverse varietà di insalata su una superficie di oltre 27.000 mq indoor, senza utilizzare fitofarmaci e attraverso la completa automazione. L’insalata viene venduta attraverso il brand proprio Petali in 13 catene della gdo, tra cui Conad e Pam, e come mdd Fior Fiore in Coop Italia. Di recente l’azienda ha raddoppiato la capacità produttiva estendendo il sito di Verolanuova.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome