Exica ha introdotto l’essicatura a freddo, che elimina l’acqua dalla frutta

Azienda storica ma guidata da manager giovanissimi, Exica ha portato sul mercato la novità dell’essicatura a freddo

Azienda nel business dell’importazione, nella trasformazione e nella commercializzazione di frutta secca, legumi e frutta disidratata, Exica è uno storico player con sede a Grugliasco, in provincia di Torino. L’azienda ha introdotto sul mercato l’essicatura a freddo, che permette di eliminare l’acqua dal frutto, mantenendo il colore del prodotto. Attiva fin dai primi anni del ‘900, oggi è guidata dai fratelli Edoardo ed Emanuele Rovetta, rispettivamente amministratore delegato con delega universale e amministratore delegato con delega commerciale. Entrambi giovanissimi (il primo è del 1999 e il secondo del 1997), sono alla guida di una società che nel corso del 2023 ha fatturato 14 milioni di euro ed impiega 33 dipendenti in pianta stabile.

Edoardo ed Emanuele Rovetta, Ad con delega universale e Ad con delega commerciale

Exica, un’azienda ricca di storia ma moderna

La ragione sociale dell’azienda è ufficialmente Borgnino Vittorio srl. La società è nata per iniziativa appunto di Vittorio Borgnino, che ha deciso di ampliare  – nel 1908 – una precedente attività commerciale trasformandola in una moderna realtà all’ingrosso, che, almeno in un primo momento, era collocata in via Borgo Dora a Torino, proprio a ridosso di Porta Palazzo. Nel 1934 la società, che in quel periodo si occupava di prodotti freschi, si trasferisce nella nuova struttura dei Mercati Generali, che sono stati inaugurati nel corso dell’anno precedente nel quartiere Lingotto (sempre a Torino).

A seguito dei bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale, i Mercati Generali vengono distrutti, costringendo l’azienda a dover ripartire da zero. Exica inizia a concentrarsi nella frutta secca e cresce ininterrottamente nel corso degli anni seguenti, fino a quando, nei primi anni ‘80, è necessario individuare una nuova sede. Lo stabilimento scelto è a Grugliasco a non molta distanza dai luoghi in cui sarebbe sorto, anni dopo, il Caat, Centro agro alimentare di Torino.

Oggi Exica ha consolidato la propria attività di commercio all’ingrosso e ha introdotto un nuovo canale di vendita online. Sono stati inaugurati, inoltre, due negozi, il primo, nel 2021, a Pinerolo e il secondo (nel mese di ottobre 2022) a Torino.

I negozi, da cosa sono caratterizzati

A caratterizzare i negozi Eredi Borgnino è la vendita di prodotti sfusi. Soffermandosi in particolar modo su quello di Torino -che è stato aperto in un’ex fabbrica di pianoforti riqualificata- dispone di un’area di degustazione e somministrazione, con dei tavoli che sono disposti su due diversi livelli. Siamo davanti ad un vero e proprio boutique-bistrò.

Oltre ai punti di vendita diretti i prodotti Exica possono essere trovati nei punti vendita Eataly, Punto Fresco e Crai.

Sono diversi i prodotti che vengono commercializzati da Exica, tra questi ci sono la frutta secca in guscio e sgusciata, quella disidratata, per arrivare ai legumi e alle olive.

La stagionalità dei prodotti

La frutta secca che viene commercializzata da Exica, nella maggior parte dei casi, arriva in azienda durante l’inverno. Che è anche il periodo nel quale il consumo di questo tipo di prodotto è maggiore.

Le castagne, ad esempio, sono un prodotto tipicamente autunnale, la cui stagione va da fine agosto a fine ottobre. Le noci provengono in autunno dalla Francia e dagli Usa, mentre quelle che arrivano dal Sud America giungono ad Exica tra luglio e settembre. La frutta disidrata viene prodotta tutto l’anno, anche se viene consumata principalmente in inverno, con la sola eccezione dello zenzero.

L’essicatura a freddo

Exica ha introdotto sul mercato una serie di prodotti ottenuti attraverso una tecnica innovativa, ossia l’essicatura a freddo. Questo processo ha una finalità ben precisa: eliminare l’acqua dal frutto. A differenza dell’essicazione tradizionale, che avviene ad alte temperature, con l’essicazione a freddo il processo è più lento. E soprattutto permette di mantenere il colore originale e le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco.

La filosofia aziendale

Sono tre le parole attraverso le quali è possibile sintetizzare la filosofia aziendale di Exica:

qualità
controllo
garanzia

 

Per l’azienda, infatti, il controllo della qualità dei prodotti è un impegno preso con i propri clienti. I controlli vengono effettuati su tutta la filiera, a partire dai produttori, sia quando la provenienza è italiana, che per la merce che proviene dall’estero.

Importante anche la scelta dei mezzi di trasporto e dei canali di importazione. Come punto di ingresso per le merci nel nostro paese si preferiscono i porti di Genova e Savona, che garantiscono procedure sanitarie affidabili. La qualità e la sicurezza dei prodotti vengono testate su 3 livelli:

all’origine
in dogana
presso la sede dell’azienda

 

I prodotti Exica

Exica distribuisce i seguenti prodotti:

frutta secca con guscio (arachidi, mandorle, nocciole, pistacchi, castagne);
Noci del Cinghiale (provenienza California, Francia, Cile e Spagna), noci in guscio (Patagonia, Usa, Francia, Italia);
frutta secca sgusciata (anacardi, arachidi, castagne, mandorle, nocciole, noci, noci macadamia, noci brasiliane, noci pecan, pistacchi) ;
frutta disidratata e morbida;
legumi, farine e semilavorati;
Linea Energy (mix uomo, donna, bimbo, sport, studio, müesli);
olive (intere e denocciolate, al forno, lupini);
spezie, semi e erbe aromatiche;
tipicità del territorio (castagne fresche, fagioli borlotti Lamon, nocciola, noci, farina e granella di nocciole).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome