Come raccontare instore il peperone Sweet Palermo

Lo storytelling è tra le azioni più efficaci per coinvolgere emotivamente il consumatore, informarlo sull’iter di un prodotto, sulle sue caratteristiche e sulla storia dello stesso produttore a cui poter dare un volto

Il peperone premium Sweet Palermo
Il peperone Sweet Palermo

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Consapevole di questa efficace possibilità di promozione, l’azienda Melanzì e la società sementiera Rijk Zwan hanno programmato e attivato alcune giornate di incontro vis a vis con i clienti di tre store a insegna Mercatò (Dimar-Selex) in Piemonte. Al centro di questa attività il peperone Sweet Palermo dalla singolare forma appuntita e dallo spiccato sapore dolciastro (da qui il nome). “Abbiamo pensato di raccontare questo prodotto in prima persona -spiega Nuccia Alboni, responsabile marketing di Melanzì-. E la reazione dei consumatori ci ha dimostrato che si trattava di un’idea vincente. Non è stata infatti una tradizionale promozione ma un racconto diretto che ci ha permesso di far conoscere una varietà meno nota, raccontarne peculiarità, luogo di origine e produzione”. Per caratterizzare la presenza all’interno dei reparti ortofrutta dei tre punti di vendita, la responsabile marketing siciliana ha indossato abiti tipici della tradizione regionale e allestito postazioni brandizzate con una comunicazione che invitava all’acquisto: “Il peperone dolce che rende speciale ogni piatto”. Inoltre, per ogni confezione venduta ai clienti è andato anche un gadget in omaggio. “L’importanza di questa operazione -prosegue Nuccia Alboni- sta nel fatto che a raccontare il prodotto ci fossero gli stessi produttori e non hostess o personale estraneo all’azienda. Questo ha una motivazione importante: chi meglio di noi può descrivere questa specialità? Chi può illustrarne non solo le caratteristiche ma anche le proprietà e, perché no, anche il possibile utilizzo in cucina?”. La scelta degli store Mercatò non è stata casuale: l’azienda ha infatti optato per insegne che avessero in assortimento i peperoni a marchio Melanzì nella classica confezione. Dopo queste prime attività, visti i risultati ottenuti, non è escluso che si possa proseguire lungo la strada intrapresa, replicando ulteriori iniziative simili anche in futuro.

 

How to talk about Sweet Palermo pepper in-store

Storytelling is one of the most effective ways to emotionally engage consumers, informing them about a product’s journey, its characteristics, and the history of the producer, to whom they can give a face.

Aware of this effective promotional opportunity, Melanzì and the seed company Rijk Zwan planned and implemented several days of face-to-face meetings with customers at three Mercatò (Dimar-Selex) stores in Piedmont. The focus of this activity was Sweet Palermo pepper, with its unique pointed shape and distinctive sweetish flavor (hence the name). Nuccia Alboni, marketing manager at Melanzì, explained: ‘We decided to talk about this product firsthand. And consumer reaction proved to us that it was a winning idea. It was not a traditional promotion, but a direct narrative that allowed us to raise awareness of a lesser-known variety, describing its characteristics, place of origin, and production’.
To distinguish the presence within the fruit and vegetable departments of the three stores, the Sicilian marketing manager donned traditional regional clothing and set up branded stations with a message encouraging purchases: ‘The sweet pepper that makes every dish special’. Furthermore, for every package sold to customers, a free gadget was also given. Nuccia Alboni continued: ‘The importance of this initiative lies in the fact that the producers themselves, and not hostesses or external staff, were the ones explaining the product. This has an important reason: who better than us can describe this specialty? Who can explain not only its characteristics, but also its properties, and, why not, even its potential uses in cooking?’ The choice of Mercatò stores was no coincidence: the company opted for stores that stocked Melanzì-branded peppers in their classic packaging.
After these initial initiatives, given the results achieved, it is possible to continue along this path, replicating similar initiatives in the future.

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