Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 7 gennaio 2019

Stabili le principali quotazioni; in aumento clementine e zucchine, in calo le fragole

Prezzi sostanzialmente stabili per la frutta di stagione.  Fragole in calo per gli esuberi dovuti alle festività. Tendenza all’aumento per le zucchine a causa delle basse temperature e per le clementine, a fine produzione in diverse aree del Sud.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione del prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 7 gennaio 2019.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Kiwi. Prezzi stabili

Quotazioni stabili per il kiwi rispetto alle settimane festive. Il prezzo del prodotto nazionale, influenzato dalle partite di prodotto greco ancora presenti nei mercati, risulta in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.  La qualità del prodotto è buona.

Arance. Prezzi stabili

Le arance presentano una situazione di stabilità, con prodotto ancora di buona qualità e di calibri medi. Le Arance Tarocco stanno entrando nel pieno della campagna e la cv Nocellaro inizia a prendere colore. Si osservano partite di prodotto colorato, come la varietà Ippolito.

Carciofi. Prezzi stabili

Anche le quotazioni dei carciofi sono caratterizzate da una certa stabilità, con tendenza all’aumento: i prezzi ancora non hanno risentito del maltempo che ha interessato il Sud Italia nel weekend. Su base annua, i prezzi risultano inferiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, complice il danneggiamento degli impianti da parte delle intense precipitazioni dell’autunno.

Clementine. Prezzi in aumento

La quotazione globale delle clementine comuni risulta in aumento poiché alcune aree del Sud Italia sono ormai a fine produzione.  Previsto infatti l’arrivo delle varietà tardive. Il prodotto presenta comunque quotazioni inferiori rispetto allo scorso anno ed è ancora di buona qualità.

Mele. Prezzi stabili

Mele ancora stabili e con grandi quantità di prodotto presenti nei magazzini.

Fragole. Prezzi in calo

In seguito a un calo della domanda, causa la fine delle festività, si è realizzato un esubero di prodotto, che ora presenta quotazioni in calo.

Radicchio. Prezzi stabili

Situazione stabile anche per le cv di radicchio, presenti in grandi quantità nei mercati. Il radicchio Rosso Tondo si è stabilizzato su quotazioni inferiori rispetto a quelle dello scorso anno.

Zucchine. Prezzi stabili con tendenza all’aumento

Situazione di stabilità per le zucchine, con lievi aumenti, a causa delle situazioni di maltempo e basse temperature che hanno caratterizzato la settimana scorsa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome