Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 30 agosto

In aumento i prezzi del pomodoro, zucchine e angurie; in leggero calo per fichi, pere, pesche e nettarine

L'ortofrutta di stagione registra quotazioni piuttosto stabili
L'ortofrutta di stagione registra prezzi piuttosto stabili

È iniziata la campagna dei fichi d’India: prezzi in leggero calo per i fichi, come per le pere, pesche e nettarine. Al contrario sono in aumento le quotazioni del pomodoro, a causa del caldo di questa estate. In rialzo anche per le zucchine e l’anguria, la cui campagna è stata caratterizzata da forte disponibilità di prodotto ma bassa domanda.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 30 agosto 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 30 agosto in PDF cliccando qui

Angurie: prezzi in leggero rialzo

Situazione di sostanziale stabilità per le angurie, con rialzi in alcuni mercati del settentrione come Torino. Nel complesso, quella dell’anguria si conferma un’annata negativa caratterizzata da quotazioni molto basse, un’elevata disponibilità e una richiesta limitata.

Cetrioli: prezzi stabili

Non si registrano particolari fluttuazioni delle quotazioni per il cetriolo. Ormai l’estate volge al termine e la richiesta e le quotazioni si sono stabilizzati su livelli medi.

Fichi: prezzi in lieve calo

Prezzi in leggero calo per i fichi con quantitativi in aumento a fronte di una richiesta che resta su livelli medio bassi. È iniziata anche la campagna dei fichi d’India con prezzi nella media del periodo.

Pesche e nettarine: prezzi in leggero calo

Si delinea una stabilità generalizzata per le pesche e le nettarine. La domanda non evidenzia aumenti e la disponibilità è regolare a eccezione di qualche varietà come la pesca a polpa bianca, che però non incide sulle quotazioni. Lievi flessioni delle quotazioni sono emerse nella piazza di Padova.

Pere: prezzi in lieve calo

Aumentano i quantitativi di prodotto nazionale che è preferito alle pere di provenienza estera. Si registrano quantitativi non elevati per la Carmen dell’Emilia-Romagna, con quotazioni di ingresso leggermente superiori rispetto l’anno precedente. Quadro stabile per la Ercolini spagnola la cui produzione volge al termine.

Pomodori: prezzi in rialzo

Il caldo e la difficoltà di raccolta dei giorni scorsi hanno portato ad un ulteriore leggero aumento delle quotazioni per i pomodori, soprattutto per le varietà ciliegini, e Piccadilly. I prezzi risultano molto superiori alla media del periodo a causa del clima straordinario di questa estate.

Susine: prezzi stabili

Prezzi sostanzialmente stabili per le susine la cui campagna è entrata nel pieno dalla raccolta con diverse varietà estive. Un lieve calo è stato registrato per la Grossa di Felisio. Domanda non su alti livelli e quotazioni in linea col periodo.

Zucchine: prezzi in aumento

Prezzi delle zucchine in ripresa questa settimana, dettato dall’aumento della domanda a fronte di una disponibilità non elevata. Si prevede un rientro delle quotazioni con l’abbassarsi delle temperature.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome