Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 13 luglio

Quotazioni in leggero calo o stabili: scendono per le angurie, meloni, susine e pomodori; in rialzo per pesche e nettarine

Prezzi dell'ortofrutta in leggero calo o stabili
Prezzi di frutta e verdura in leggero calo

In leggero calo o stabili. I prezzi dei prodotti ortofrutticoli segnano questo trend. Scendono per le angurie e meloni caratterizzati da bassa domanda. Ma anche per susine e pomodori. In rialzo le quotazioni delle pesche e nettarine. Stabili quelle delle ciliegie, presente quasi solo con la provenienza trentina.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 13 luglio 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 13 luglio in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi tendenzialmente stabili

Si osserva una situazione di stabilità per le albicocche, sempre su un livello di prezzi superiore rispetto al 2019 data l’esigua quantità di prodotto disponibile. Quasi assente il prodotto spagnolo.

Angurie: prezzi in leggero calo

Continua il calo delle quotazioni per le angurie, la cui offerta resta molto superiore alla domanda del periodo. Il rapporto qualità prezzo è molto buono, vista la qualità del prodotto nazionale. Ancora presenti partite di prodotto greco, anch’esse con quotazioni in calo.

Ciliegie: prezzi tendenzialmente stabili

Per le ciliegie si riscontra una situazione di sostanziale stabilità. Per quanto riguarda il prodotto nazionale è presente quasi solo la provenienza trentina. Da segnalare come i mercati si stiano aprendo al prodotto turco, greco e spagnolo, generalmente di qualità elevata, seppur con qualche partita caratterizzata da problemi di conservazione.

Meloni: prezzi in calo

In netto calo le quotazioni per i meloni, presenti in grande quantità in tutti i mercati italiani, ma non sostenuti dalla domanda, che è al momento piuttosto bassa. Qualità elevata per le produzioni lombarde e siciliane. Si presentano invece stabili le quotazioni del melone giallo.

Pesche e nettarine: prezzi in leggero aumento

Pesche e nettarine hanno quotazioni in leggero aumento, per via delle scarse quantità disponibili sul mercato. Ottima la qualità delle nettarine e platicarpe. Sono presenti nei mercati anche partite di prodotto spagnolo, le cui quotazioni risultano allineate a quelle del prodotto nazionale.

Pomodori: prezzi leggermente in calo (andamento complessivo)

Per i pomodori si osserva una situazione di tendenziale stabilità per Ciliegini, Datterini e Piccadilly, con quotazioni comunque su un livello basso. Spiccano consistenti cali dei prezzi per i Cuor di Bue verdi e i pomodori a grappolo, presenti in grandi quantità e caratterizzati al momento da bassi consumi.

Susine: prezzi leggermente in calo

Grande affluenza di prodotto nei mercati, sia per le provenienze nazionali sia per le spagnole, situazione questa che ha contribuito a determinare un fisiologico ribasso delle quotazioni. Sono presenti quasi tutte le varietà di tipo Black, Goccia D’oro e Sorriso di Primavera.

Zucchine: prezzi stabili

All’insegna della stabilità il mercato per le zucchine con quotazioni su livelli molto bassi rispetto al 2019. In particolare, si segnala un’elevata affluenza di prodotto a fronte di uno scarso volume di consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome